giannirsc ha scritto:
unica nota stonata è che l editor è rimasto alla versione di 4 anni fa..e mi va in crash con iOS 11
Questo è proprio il motivo per cui odio qualsiasi cosa che dipenda dalle "App"... L'ho sempre detto che il mondo delle App è bastardo, è tutta robaccia commerciale destinata a morire presto, a lasciarti a piedi all'improvviso costringendoti a buttare tutto l'hardware e ricomprare le cose "nuove" che spesso nuove non sono. Tempo fa volevo prendere un termostato wi-fi, ce n'era uno fighissimo che si comandava solo ed esclusivamente da un'apposita App. Ovviamente l'ho evitato come la peste, perché sapevo che prima o poi l'App non avrebbe funzionato più e io sarei stato costretto a buttare un termostato da 199 euro... infatti così è stato, quel prodotto nel frattempo è divenuto obsoleto, rimpiazzato da una versione nuova, e l'App non è più compatibile con le nuove versioni di Android (o iOS).
Purtroppo sarà così anche con l'Integra, arriverà il giorno in cui Roland metterà fuori produzione l'Integra, ovviamente non avrà più interesse ad aggiornare l'App, nel frattempo i sistemi operativi dei dispositivi mobili si aggiornano rendendo la vecchia App inutilizzabile, e l'Integra non potrà più essere comandato da un'App, a patto di non tenere conservato un vecchio dispositivo con un vecchio OS che per qualche strana ragione nessuno ci ha costretto ad aggiornare. Ma potrebbe succedere anche l'opposto, cioè che l'App si aggiorna ma il dispositivo obsoleto non può più ricevere aggiornamenti di OS, quindi siamo costretti a comprare un dispositivo nuovo. In ogni caso, i quattro elementi del puzzle devono sempre stare a passo: il prodotto (in questo caso l'Integra), la sua App, il dispositivo mobile (per esempio un iPad) e il sistema operativo mobile (iOS). Appena una delle quattro pedine viene meno, addio.
Guarda, c'è un'App... figo! :D