@ cd1958
Grazie, è un mondo confuso questo. Chi suona, anche per hobby, ha comunque spese di strumentazione, spostamenti ecc. I 150 € + iva, importo minimo, che fattura la mia coop (trattenendosi le spese gestione) mi sembra un compenso discreto. Con la coop l'importo può salire in base all'impegno (suonando 5 ore, a 200 km da casa, ovvio chiedere un importo maggiore). Ma c'è incertezza sul minimo (o gratuità) del compenso. Sono sanzionabile se suono gratis al compleanno di mio cugino (festa con regokare bollettino siae) e arriva la finanza?
Se suoni gratis non sei sanzionabile. Devi però essere in regola con la SIAE e con l'ENPALS. E poi che male c'è a suonare gratis? Se uno lo fa per passione come chi gioca a calcio o tennis sarà una scelta sua. Non esiste una normativa che lo vieta, anche se questo può essere lesivo per i professionisti.
Naturalmente anche l'attività concertistica deve essere limitata. Se suoni gratis 50 serate all'anno, l'agenzia delle entrate potrebbe aprirti la partita iva e contestarti l'evasione fiscale presunta. Se suoni due tre volte l'anno e lo fai gratuitamente, non rischi nulla.
Attenzione che se hai un tuo lavoro che ti fa guadagnare più di 5.000 euro l'anno e ricevi anche un euro di pagamento o rimborso spese, lo devi dichiarare nella tua dichiarazione dei redditi. La soglia dei 5.000 euro vale solo se non hai altre fonti di reddito per arrivare a tale cifra = sei disoccupato..
Se poi viene certificato che ti hanno dato la birra e da mangiare, anche questo potrebbe essere considerato pagamento. Quindi devi berti la birra e mangiare il wurstel a nero...
Questo è quello che ho capito chiedendo qua e la alla agenzia delle entrate ed alla SIAE... Voi avete informazioni diverse?
In merito alla scarsa bravura del musicista che si esibisce gratis, non mi trovi concorde. Mica lo sa la gente che suoni gratis? Il pubblico della sagra ti valuta per quello che fai e suoni.
Se hai dubbi puoi comunque fare uno squillo agli uffici competenti: Agenzia delle Entrate, Ispettorato del lavoro, SIAE, Guardia di Finanza. Se chiedi educatamente, ti risponderanno di sicuro...