@ michelet
Stavo ragionando se fosse interessante/utile creare un repository sul web, magari appoggiandosi a Mega.nz o hosting similari, dove depositare una serie di banchi di patches per Motif XF e banchi specifici per Montage (questi ultimi davvero pochi, vista la novità).
Il problema alla base è che nel tempo ho acquistato in originale quasi tutto il materiale disponibile per Motif XF, per il quale ho pagato una licenza per l'uso esclusivo. Non sarebbe corretto nei confronti di chi ha fatto il lavoro di programmazione e, ovviamente mio, mettere a disposizione gratuitamente materiale protetto da copyright. Cui prodest?
Del resto, EasySounds sta proponendo le riedizioni dei banchi suoni per Motif XF in versione Montage. Non so effettivamente se queste siano delle riproposizioni pedisseque oppure siano state apportate delle modifiche sostanziali al materiale originale. Certo è che a 42€ per singolo banco da 128 Perfromance ed una manciata di campioni, non sono regalate.
A parte il gruppo di utenti italiano, penso sia molto utile consultare tutti gli articoli pubblicati su YamahaSynth dove si trova una consistente base informativa.
Ad esempio, seguire passo passo le spiegazioni e gli esempi dei 4 articoli sulla FM-X l''ho trovato molto utile.
Interessanti ed altrettanto utili i 13 articoli sulla SuperKnob.
Riguardo allo strumento in sé, lo trovo vastissimo anche se pensavo fosse più complesso da usare. Anche se Phil Clendeninn di Yamaha USA consiglia di rimuovere la protezione del display, io preferisco usare una penna capacitiva con punta fine, evitando di lasciare impronte digitali.
Per curiosità ho stampato i manuali in italiano, più che altro per vedere come è fatta la traduzione, perché potrebbe servirmi in futuro.
Naturalmente voglio fare tutto in modo che non si danneggi nessuno e non vengano violate nessun tipo di legge.
Il repository sarebbe meglio appoggiarlo ad un sito più "amico" rispetto a megaupload (che contiene anche tanto warez, ha dei limiti di banda e velocità...). Io farei un Google Drive comune o un One Drive o un DropBox....
Su "cosa" condividere, io direi tutto ciò che ci fa "piacere" condividere. Ieri ho giocato un pò a costruire i MIEI suoni (quindi senza utilizzare librerie o voice di terzi) ... e se a quel punto ho piacere, potrei caricarle e magari chiedere un vostro parere/aiuto su eventuali ulteriori modifiche.
Poi, come dicevo, vorrei utilizzare questo Thread per scambiarci impressioni e "scoperte".
Ad esempio, ho capito bene che i nomi dei Preset Azzurri sono quelli che "derivano" da Motif e quelli Verdi invece sono le nuove Voice di Montage ? E ancora .... rilevate anche voi che a parità di voce (Ad. Esempio Wobbly RB) su Montage suoni meglio ? E infine.... a voi piace il CFX ? A me sembra il classico pianoforte Yamaha (che sento dai tempi della PSR-8000) e sinceramente non mi piace per nulla. Per fortuna ho preso la Montage per ben altro, e i piani continuerò a tirarli fuori dalla NORD ... che si trova a ben altri livelli!!!
Ciao !