@ zaphod
si è un topic interessante!
generalmente, sono sempre stato per preservare la memoria interna, poi col tempo si cambiano le idee e le abitudini... comunque:
- sul cp1 la memoria internal è una e vera propria ROM, nel senso che i preset non si possono toccare; poi c'è la memoria user e la memoria external (chiavetta usb sempre inserita) dove ci sono i suoni che uso sempre... dovrei mettere un po' d'ordine e trasferire l'external su user, nel caso la chiavetta si rompa; ma non lo faccio mai!
- sul Legend ho riconfigurato i preset invertiti con le combinazioni di tiranti che servono a me;
- sul Prophet 08 ci vado più attento perchè ci sono preset interessanti che mi sono ripromesso di studiare per vedere come li hanno fatti... quindi sto salvando i miei suoni nel peggior modo possibile, ossia al posto dei suoni che non mi interessano; uno qua e uno là, giusto per trovarli facilmente
. Nel caso, comunque, con un dump si possono ripristinare i suoni di fabbrica.
Degli strumenti che ho avuto in precedenza, paradossalmente il più immediato di tutti (un Nord Stage) era quello più pericoloso di tutti, perchè sostituendo i suoni di pianoforte, rischiavi di trovarti con un preset che suonava in modo parecchio diverso.
Il Nord Stage, effettivamente, tra le numerose tastiere che ho avuto (
), è quella che più mi ha messo in difficoltà.
Infatti qui, ci sono solo 400 locazioni di memoria per cui, salvare i suoni dei miei gruppi, suoni personali che mi creo sempre e che non possono mancare e lasciare anche spazio per provare eventuali nuovi banchi suoni della Nord Library, non è così semplice; e a complicare il tutto, la scelta di quali campioni interni tenere (ci sono 480Mb di memoria che non sono molti, e per poter caricarne altri dal sito Nord, occorre decidere di sacrificarne molti, magari collegati a dei preset).
Per questo mi è venuta l'idea di questo Topic