@ manzalord
Ora mi è più chiaro, grazie!
Quindi mi sa che non è come le Nord, che caricano suoni che si possono inserire a piacimento...mi sembra più complicato su kurz...
Ho confrontato sia le caratteristiche che la lista dei suoni, in effetti alcuni ci sono, altri no...l'unica che li ha proprio tutti quanti è la PC3A, che però costa il doppio!
ok, hai un pò di confusione, provo a spiegarti meglio.
allora kurzweil ha due sistemi di generazione sonora, una tramite oscillatori (e quindi generatori di forme d'onda) e una tramite sample (o campioni).
un program può essere formato dalla prima, dalla seconda, o da entrambi.
la parte degli oscillatori è generale su tutte le macchine ora in vendita
la parte dei sample sni.
di base kurz ha una memoria di 64 mb, generale su tutte le macchine.
successivamente è stata implementata la kore64, cioè una memoria aggiuntiva di 64 mb (forte, artis, sp6, pc3a la hanno di default, pc3 e pc3k aggiungibile).
poi con la serie artis è stata aggiunta german d, una memoria di 128mb di pianoforti (presente anche su forte, sp6, pc3a e aggiungibile su pc3k).
poi, con il forte è stata aggiunta japanese 7', una memoria di pianoforti (presente solo su forte).
ora, se un program usa solo gli oscillatori, allora lo puoi prendere e passare da una macchina all'altra senza problemi.
se invece un program usa dei sample, bisogna capire quali usa!!
quindi, forte, avendo tutti i campioni delle altre macchine, carica i suoni di tutte le sorelle. artis può caricare i suoni di tutte le sorelle ma non quelli del forte (anche qua, non quelli del forte che usano i campioni japanese 7').
i suoni della vecchia pc3 sono caricabili su tutte le macchine.
spero di essere stato chiaro.