@ michelet
Effettivamente è lo stesso pensiero che ho avuto anch'io, specialmente per Kurzweil che ha raggiunto prezzi da manicomio criminale. Il dubbio che i prezzi vengano alzati perché non ne vengono venduti tanti esemplari è lecito.
Ci ho pensato anche io ma mi sembra folle alzare il prezzo di un prodotto se non lo vendi. No, o il mercato italiano sta diventando residuale (e in germania, francia ed inghilterra grando ce n'è e parecchio) oppure pensano tutti che alzare il prezzo sia un modo per fare pensare che i loro prodotti sono particolarmente buoni...
Niente da dire, pensando ad un'altra discussione, 30 anni fa un jupiter 8 costava come una utilitaria, questi top di gamma stanno ritornando a quei valori lì... certo è che la disponibilità e le tendenze dell'economia erano ben altre.
Guarda Roland che con rd2000 sta sui 2500, con una meccanica da urlo. E non è solo uno stage piano, gli manca solo un piccolo synth per fare tutto. Per me il prezzo giusto per il forte erano i 2500 euri dell'inizio scorso anno, e mi vien da dire pure per il montage (il ns, magari un po di più per via di tutte le librerie di suoni che ti regala). Altra cosa kronos che è l'unica WS completa di tutto quello che serve per fare un prodotto finito, ma anche lì secondo me stiamo almeno 500 euri troppo alti.
scusate l'OT