Quale miglior diteggiatura per questa scala ?

giannirsc 26-08-17 11.04
Quale miglior diteggiatura per questa scala ascendente e discendente formata dalle sole 4 note
Si,Re#,Fa,Sol ?
SimonKeyb 26-08-17 11.08
@ giannirsc
Quale miglior diteggiatura per questa scala ascendente e discendente formata dalle sole 4 note
Si,Re#,Fa,Sol ?
1 - 2 - 4 - 5 ?

EDIT:
non so per quale motivo invece che al Re# ho pensato al Reb emo in questo caso la naturale sarebbe 1 - 3 - 4 - 5 ma probabilmente ti troverai meglio suonando 1 - 2 - 3 - 4
vin_roma 26-08-17 11.21
1 - 2 - 3 - 4. ...comunque è un arpeggio.
anonimo 26-08-17 11.22
È più un arpeggio, comunque

1 2 3 4
anonimo 26-08-17 11.23
@ vin_roma
1 - 2 - 3 - 4. ...comunque è un arpeggio.
Vincenzo non è possibile, questa è telepatia! emo
anonimo 26-08-17 11.25
Magati l'ultimo B chiuderlo con 5 e scendere poi 4 3 2 1
giannirsc 26-08-17 11.50
@ anonimo
Magati l'ultimo B chiuderlo con 5 e scendere poi 4 3 2 1
Si ok..scala o arpeggio o armeglio emo.. personalmente farei 1345 ma è il passaggio di pollice con un salto di due toni Che mi ha messo la pulce nell'orecchio E provare a chiedere se c'è una diteggiàtura più naturale per evitare un salto troppo "lungo" al pollice
anonimo 26-08-17 12.15
@ giannirsc
Si ok..scala o arpeggio o armeglio emo.. personalmente farei 1345 ma è il passaggio di pollice con un salto di due toni Che mi ha messo la pulce nell'orecchio E provare a chiedere se c'è una diteggiàtura più naturale per evitare un salto troppo "lungo" al pollice
Fai 1 2 3 4, vedrai che dopo due o tre prove andrai come un fulmine emo
giannirsc 26-08-17 13.11
Ottimo !
anonimo 26-08-17 15.17
Dimenticavo: è fondamentale usare il meccanismo "pollice sopra" e non quello "pollice sotto"
vin_roma 26-08-17 15.44
@ anonimo
Dimenticavo: è fondamentale usare il meccanismo "pollice sopra" e non quello "pollice sotto"
Urca!!! Che mano hai?
anonimo 26-08-17 16.44
@ vin_roma
Urca!!! Che mano hai?
emo

Come sapete sono un grande nemico del movimento "pollice sotto", che relego solo ai passaggi legatissimi a bassa velocità

Pollice sotto: addurre il pollice sotto il palmo mella mano per eseguire il passaggio. Senz'altro permette un'esecuzione legatissima, ma in quella posizione il pollice ha pochissima forza, controllo e velocità

Pollice sopra: articolare il pollice come se fosse un dito normale, ovvero alzarlo dritto e farlo scendere praticamente "incollato" all' indice, aiutando il tutto con adeguati movimenti del polso ed eventualmente del gomito
MicTastiera 26-08-17 19.44
@ anonimo
emo

Come sapete sono un grande nemico del movimento "pollice sotto", che relego solo ai passaggi legatissimi a bassa velocità

Pollice sotto: addurre il pollice sotto il palmo mella mano per eseguire il passaggio. Senz'altro permette un'esecuzione legatissima, ma in quella posizione il pollice ha pochissima forza, controllo e velocità

Pollice sopra: articolare il pollice come se fosse un dito normale, ovvero alzarlo dritto e farlo scendere praticamente "incollato" all' indice, aiutando il tutto con adeguati movimenti del polso ed eventualmente del gomito
Distinzione molto interessante.
Credo di adottare ogni tanto "pollice sopra" ma inconsapevolmente, ci farò più attenzione le prossime volte.
Che dire... emoemo
anonimo 26-08-17 21.32
@ MicTastiera
Distinzione molto interessante.
Credo di adottare ogni tanto "pollice sopra" ma inconsapevolmente, ci farò più attenzione le prossime volte.
Che dire... emoemo
Quando si cerca di andar veloce il "pollice sopra" viene piuttosto naturale.

Altra cosa però è studiare questo meccanismo in maniera metodica
vin_roma 26-08-17 22.21
Stasera ci provo... Ma sinceramente col pollice sotto ho subito la mano pronta in posizione, col pollice sopra, che a volte uso sui passaggi veloci sui neri, dovrei chiudere il palmo e riposizionarlo aprendolo...
anonimo 27-08-17 00.23
@ vin_roma
Stasera ci provo... Ma sinceramente col pollice sotto ho subito la mano pronta in posizione, col pollice sopra, che a volte uso sui passaggi veloci sui neri, dovrei chiudere il palmo e riposizionarlo aprendolo...
A me il palmo non si muove, lavoro sostanzialmente col polso e un minimo col gomito
vin_roma 27-08-17 02.35
@ anonimo
A me il palmo non si muove, lavoro sostanzialmente col polso e un minimo col gomito
In effetti è fattibile, basta abituarsi ...anche se col pollice sotto e l'avambraccio tangente sono più sicuro e veloce.
maxpiano69 27-08-17 08.25
In un video didattico del sito pianosolo.it (il secondo di questa pagina, intorno al minuto 3:10) c'é una buona spiegazione ed esempio pratico delle due tecniche di passaggio del pollice.

Secondo me é il termine "pollice sopra" che tende a confondere le idee, facendo pensare ad un movimento complementare a quello del "pollice sotto", mentre in realtá si tratta di una semplice traslazione della mano eseguita senza modificare la postura normale delle dita.

Riguardo la domanda iniziale di giannirsc, anche io userei 1-2-3-4 per quella sequenza di note ed in entrambi i versi; i 2 toni tra Si e Re# si sposano perfettamente con la capacitá di apertura della mano tra pollice ed indice (ovviamente nel caso in cui quella sequenza venga eseguita con la mano destra, con la sinistra invece userei 5-3-2-1 per il motivo opposto)
SimonKeyb 27-08-17 20.48
Cyrano ha scritto:
Pollice sopra: articolare il pollice come se fosse un dito normale, ovvero alzarlo dritto e farlo scendere praticamente "incollato" all' indice, aiutando il tutto con adeguati movimenti del polso ed eventualmente del gomito

è un bel sistema, ma richiede un grande controllo della caduta della mano e il rischio di avere un effetto "staccato" se il polso non è abbastanza veloce.
anonimo 27-08-17 22.11
@ SimonKeyb
Cyrano ha scritto:
Pollice sopra: articolare il pollice come se fosse un dito normale, ovvero alzarlo dritto e farlo scendere praticamente "incollato" all' indice, aiutando il tutto con adeguati movimenti del polso ed eventualmente del gomito

è un bel sistema, ma richiede un grande controllo della caduta della mano e il rischio di avere un effetto "staccato" se il polso non è abbastanza veloce.
Niente è facile nella tecnica pianistica...