Arci66 ha scritto:
Ritengo poco veritiera una affermazione del genere, come è possibile che un compositore non riesca ad eseguire cio che ha composto?
Perdonami ma la tua è domanda è un po' ingenua... oppure troppo in malafede.
Mettiti al piano e esegui una scala alla massima velocità di cui sei capace... quindi immagina di inserirla in un brano a velocità maggiorata, ad esempio doppia: ecco che hai "composto" una parte di un brano che non sei in grado di eseguire. L'esempio è esasperato, ma credo che il concetto sia chiaro...
Attualmente, con la diffusione della computer music, questo fenomeno è dilagante: c'è un mucchio di gente che compone cose che non è in grado di eseguire.
Peraltro chi compone seriamente, chi padroneggia veramente un linguaggio, non ha bisogno della verifica sullo strumento... e, per lo meno stando a quello che dice, Allevi è uno di questi.
Senza rimanere in campo musicale, un altro esempio di chi pensa qualcosa che non sa realizzare può essere quello dell'allenatore che prepara un atleta: è in grado di suggerire i giusti movimenti, senza saperli o poterli più compiere.
Sul resto delle affermazioni su Allevi non mi pronuncio, limitandomi a dire che molti di quelli che lo criticano hanno ascoltato solo poche composizioni e tutte recenti... e si fanno influenzare troppo dal personaggio.
Se aveste la pazienza di ascoltarvi i primi due album 13 note e Composizioni (precedenti al boom mediatico) scoprireste un altro lato del pianista capellone... e magari, leggendovi anche il suo curriculum, parlereste con un minimo di rispetto in più...
PS: sono anni che la sua musica non mi piace più... quindi parlo con estrema imparzialità.