Io ho sempre comprato gli strumenti con le finanziarie e le ho provate tutte
. Per l'ultimo blocco di acquisti (Cp4 + QSC K8 + PA900) ho richiesto un finanziamento on line a Consel, spalmato su 36 mesi con un TAEG 6,35%. La banca (anch'io ho Intesa San Paolo) applica TAEG più alti. Avendo acquistato gli strumenti in negozi diversi ho ritenuto comodo fare un unico finanziamento e pagare in contanti i negozianti.
Io preferisco diluire in rate da 24 o addirittura 36 perchè essendo più leggere pesano meno nei bilanci familiari. Ovviamente dipende sempre dalle condizioni offerte.
Potresti prendere in considerazione la richiesta di un prestito personale on-line. Al momento, la più conveniente è la Agos (TAN 5,90 - TAEG 6,07). Findomestic e Consel, per ora, applicano interessi più alti (TAEG in media sui 7,6 - 8,0) e considera che questa è la media che applicano in negozio.
In tutti i contratti c'è un' imposta di bollo che si paga con la prima rata (lo Stato che come al solito chiede il pizzo) insieme alle eventuali spese di istruttoria che, in verità, non sempre vengono richieste.
Il mio consiglio quindi è:
1) Chiedi un finanziamento on line con bonifico sul tuo conto
2) Vai dal negoziante. Con il pagamento in contante sarà più propenso a farti qualche sconto in più.
Edit: Le tre finanziarie le ho citate perchè le ho provate. Tutte serie e senza sorprese. E' ovvio che nessuno regala niente per niente. La regola però è sempre la stessa: leggere i contratti fino all'ultima riga, comprese le postille che necessitano di lente d'ingrandimento.