@ zerinovic
É una buona idea, che ho pensato di fare diverse volte, ma avendo un korg micro x,da collegare al Numa compact ci vedo piu svantaggi che vantaggi,ad usare un pc/tablet al suo posto, comunque l'ho pensata cosi:
Avendo un Tablet Windows, un chuwi hi pro da 10"(cpu atom,4gb ram) e un vecchio vst generalista ancora assolutamente valido (East west colossus,bellissimi orchestrali,organi,etnici ecc..tutto su sd card) piu vari software free, (tracktion t5, che fa da Host e sequencer) piu vari VA virtuali, (superwave p8,protoplasm,sts21)
Il verdetto é questo:
La latenza é accettabile ma non ottimale, secondo me una scheda come la umc 404hd ti risolverebbe il problema mixer, latenza, e automonitoraggio.in piu ti fornirebbe il tutto di due uscite xlr bilanciate.
Il Tablet suddetto si difende bene sui vst Virtual analog, ma con i piu esosi vst di super piano, non c'è la fa...pianoteq comunque c'è la fa...(al limite)ma sinceramente non ne vedo il motivo,il piano di Numa compact 2, va bene.
Quindi se vuoi andare sul sicuro, un buon notebook con i5, e via...
Il Tablet mi piaceva perché te lo posizioni come un leggio, e ha potenza sufficente per compensare le mancanze sonore di numa compact,la scheda audio, eliminerebbe alcuni problemi e ti darebbe un plus di vantaggi.
sul lato mac/ios ho esperienze solo su mac, ottime esperienze, la latenza è ottima, l'uscita cuffie la puoi usare tranquillamente ma devi usare un mixer per mixare tastiera e mac. perché la NC2 non ha ingresso audio.
secondo me dal 2008 in poi ( quelli bianchi ricordi?) vanno tutti benone... ovviamente se ci vuoi mettere roba come ravenscroft, ivory, keyscape,l'ultimo dei piani capitalisti..cambia e ricambia,..cazzi e mazzi....ti ci vuole un computer piu cazzuto.non ci piove.
ciao e grazie intanto per le risposte. poi anche per avermi consigliato il numa, di cui sono soddisfattissimo. solo devo abituarmi alle differenza rispetto al mio vecchio kurz....., dinamiche suoni etc....anche a me l'idea del tablet stuzziacava più del notebook (o mac pro che si voglia). secondo te un ipad moderno con suoni tipo korg module o igrand da risultati migliori rispetto ai suoni interni della nc2?
la cosa che mi ha più lasciato perplesso nella serata che ho fatto ieri (in duo con una cantante e talvolta basi mp3), è la differenza NOTEVOLE di volumi tra registro alto e basso della tastiera.spesso dovevo picchiare come un fabbro norvegese con la destra, e se facevo lo stesso con la sinistra il volume era nettamente più alto!