@ LukeBB
Il discorso è stato affrontato miliardi di volte e te lo ripropongo: per usare un mac sul palco devi conoscerlo a fondo, diventare un piccolo tecnico informatico per te stesso. Non solo il software (Mainstage) ma anche le problematiche hardware e relative a schede audio, latenza e altre piccole menate risolvibili se ci si fa attenzione.
Posto questo, una volta che provi il mondo virtuale di Mainstage non torni più indietro. Mi hanno proposto un Jp-8000 ad un buon prezzo, l'ho ascoltato, carino, potente e interessante, ma ho:
Massive
Reaktor
Monark
Ecc...
Più tutto Komplete 11 Ultimate, i suoni di Logic x e Mainstage... a che mi serve il Jp-8000???
Suonassi 200 sere l'anno, forse per la rapidità d'intervento lo prenderei, ma facendo molte produzioni audio un synth HW al momento non lo trovo utile!
E che ho cercato prima di postare! Ma non ho trovato nulla di utile... grazie!
Anche se uso solo windows e linux ho una laurea in informatica, con un po' di tempo ce la posso fare! :)
Devo fare due conti ma un'ipotesi quindi potrebbe essere:
mi tengo il nord electro così almeno se rimango a piedi qualcosa che suona ce l'ho... (e poi ci sono tanto affezionato) e sostituisco PC3K7 con:
master 76 (mi piacerebbe qualcosa di motorizzato... vediamo cosa c'è in giro)
mac book (che mi pare di capire non necessiti di scheda audio esterna visto che i driver di ios non danno problemi di latenza)
mainstage (che se ho capito bene è il vst host)
i vst... e mi pare di capire che ce ne sono tanti validi free, giusto? Komplete 11 ultimate costa una fucilata e probabilmente 3/4 delle cose non le userei... magari la versione intermedia...
Grazie!
ps: dico sostituisco perché vorrei fare un'operazione a costo 0 o quasi, altrimenti lascio perdere. :)