[NEWS] Roland TR-08

Tokio94 08-08-17 17.07
Oggi è l'808 day e Roland ha annunciato:
Roland TR-08

..disponibile da settembre! emo
CoccigeSupremo 08-08-17 18.50
Usa spesso il termine affordable, ma non ho letto il prezzo :) potrebbe rappresentare la.mia prima drum machine emo
afr 08-08-17 18.59
@ CoccigeSupremo
Usa spesso il termine affordable, ma non ho letto il prezzo :) potrebbe rappresentare la.mia prima drum machine emo
350$ (Iva esclusa in quanto negli states varia da stato a stato) diciamo una media di 390$/€

https://ask.audio/articles/roland-announces-tr08-drum-machine-808-for-boutique-generation
Tokio94 08-08-17 19.01
@ CoccigeSupremo
Usa spesso il termine affordable, ma non ho letto il prezzo :) potrebbe rappresentare la.mia prima drum machine emo
Sicuramente costerà meno della TR-09 in quanto manca l'interfaccia audio integrata ed il CV/gate...
CoccigeSupremo 08-08-17 19.10
@ afr
350$ (Iva esclusa in quanto negli states varia da stato a stato) diciamo una media di 390$/€

https://ask.audio/articles/roland-announces-tr08-drum-machine-808-for-boutique-generation
Thanks :)
synthpanze 10-08-17 10.04
Tristezza totale, Roland un tempo sfornava leggende come Jupier 8, vp330, tr808 909, sh etc etc

Ormai si dedica esclusivamente al mercato consumer, pensa solo a far cassa con giocattolini colorati
Spero sfiori il fallimento sperando rinsavisca: PENOSA

E non ditemi che sono operazioni per dare a tutti bla bla bla
anonimo 10-08-17 11.55
@ synthpanze
Tristezza totale, Roland un tempo sfornava leggende come Jupier 8, vp330, tr808 909, sh etc etc

Ormai si dedica esclusivamente al mercato consumer, pensa solo a far cassa con giocattolini colorati
Spero sfiori il fallimento sperando rinsavisca: PENOSA

E non ditemi che sono operazioni per dare a tutti bla bla bla
È arrivato il fallito
di turno a dire la sua. emo emoemo
synthpanze 10-08-17 11.57
@ anonimo
È arrivato il fallito
di turno a dire la sua. emo emoemo
beh l'importante è non scendere al tuo livello emoemoemo
synthpanze 10-08-17 12.24
@ CoccigeSupremo
Usa spesso il termine affordable, ma non ho letto il prezzo :) potrebbe rappresentare la.mia prima drum machine emo
Per me sei vittima del marketing e del reboot, con una tr8 installi il plugin 808 e non hai bisogno di questa ennesima cosettina castrata marchiata roland.
Sulla tr8 il plugin della 909 suonava meglio e si avvicinava di più a quello originale rispetto alla tr09. emo

Ci sono ottime alternative anche analogiche a prezzo onesto
synthpanze 10-08-17 12.42
@ anonimo
È arrivato il fallito
di turno a dire la sua. emo emoemo
perchè hai editato? prima era diverso, non ti è piaciuto come ti ho smerdato? adesso scrivi

"È arrivato il fallito
di turno a dire la sua. emo emoemo "

Solo i vigliacchi vanno sul personale, non hai nulla da dire, nulla come la tua persona e sei troppo stupido per imbastire una pacifica conversazione

Io commentavo scelte di marketing per me discutibili di una compagnia dal passato glorioso, con molta nostalgia in quanto vorrei una riedizione della tr808, 909 e del jupiter 8 in modo anche da rendere accessibili tali macchine che oggi hanno quotazioni assurde, che avrebbero anche un mercato viste le richieste ma meno commerciabili su vasta scala rispetto ad un accrocchio castrato da 300euro, tu invece insulti, la tua è intelligenza eh sì...
anonimo 10-08-17 13.06
@ synthpanze
perchè hai editato? prima era diverso, non ti è piaciuto come ti ho smerdato? adesso scrivi

"È arrivato il fallito
di turno a dire la sua. emo emoemo "

Solo i vigliacchi vanno sul personale, non hai nulla da dire, nulla come la tua persona e sei troppo stupido per imbastire una pacifica conversazione

Io commentavo scelte di marketing per me discutibili di una compagnia dal passato glorioso, con molta nostalgia in quanto vorrei una riedizione della tr808, 909 e del jupiter 8 in modo anche da rendere accessibili tali macchine che oggi hanno quotazioni assurde, che avrebbero anche un mercato viste le richieste ma meno commerciabili su vasta scala rispetto ad un accrocchio castrato da 300euro, tu invece insulti, la tua è intelligenza eh sì...
Che fenomeno emoEh si certo , augurare il fallimento a qualcuno è simbolo di intelligenza...emo. Cambia aria troll
synthpanze 10-08-17 13.16
@ anonimo
Che fenomeno emoEh si certo , augurare il fallimento a qualcuno è simbolo di intelligenza...emo. Cambia aria troll
Dimmi dove ho augurato il fallimento? Io non ho editato nulla a differenza tua. Forse non ti è neanche chiara la parola rinsavire visto che non sai leggereemoemo
Le idee altrui si rispettano anche se non si condividono, sicuramente ce li hai tutti questi boutique e devi difendere il tuo patetico orgoglio da quelli che la pensano diversamenteemo

Io chiuderei il teatrino qui, che dici emo
Tokio94 10-08-17 13.53
@ synthpanze
Tristezza totale, Roland un tempo sfornava leggende come Jupier 8, vp330, tr808 909, sh etc etc

Ormai si dedica esclusivamente al mercato consumer, pensa solo a far cassa con giocattolini colorati
Spero sfiori il fallimento sperando rinsavisca: PENOSA

E non ditemi che sono operazioni per dare a tutti bla bla bla
Giocattolini colorati? Ma ne hai preso in mano uno, semmai puoi lamentarti della plastica utilizzata nelle sue ultime workstations, le FA... ma la qualità costruttiva dei boutique non può essere minimamente paragonata a quella di giocattoli..
E costano 400€, beato te che parli di giocattoli e magari da bambino potevi permetterti dei giocattoli così costosi.
Parli di leggende, ma ti ricordo che di TR808 ne vendette pochissime, fu un flop totale e considerata un giocattolo per i suoni poco realistici.
Prima di parlare male di un prodotto io mi farei un giro in negozio, comincerei a spippolarci un po sopra e valuterei la qualità costruttutiva. Almeno questo.
synthpanze 10-08-17 14.42
@ Tokio94
Giocattolini colorati? Ma ne hai preso in mano uno, semmai puoi lamentarti della plastica utilizzata nelle sue ultime workstations, le FA... ma la qualità costruttiva dei boutique non può essere minimamente paragonata a quella di giocattoli..
E costano 400€, beato te che parli di giocattoli e magari da bambino potevi permetterti dei giocattoli così costosi.
Parli di leggende, ma ti ricordo che di TR808 ne vendette pochissime, fu un flop totale e considerata un giocattolo per i suoni poco realistici.
Prima di parlare male di un prodotto io mi farei un giro in negozio, comincerei a spippolarci un po sopra e valuterei la qualità costruttutiva. Almeno questo.
Ma dai, mi sembra logico che "giocattoli colorati" è eufemismo visto che vanno forzatamente paragonati agli originali, in metallo NON in plastica e con dei bei circuitoni analogici dal suono presente grasso grasso, quindi al confronto sono per così dire giocattoli poi è logico che non è una batteria della mattel, ma va anche specificato?

Li ho visti, toccati e provato il jp08, perchè poteva interessarmi: knob scomodi formato manina bambino, polifonia dimezzata, funzioni mancanti... no grazie... chissà poi nel mix come usciva
per me è il classico dispositivo che prendi per il costo lo usi due volte e lo rimetti in vendita a sto punto andrei di vst senza limitazioni e risparmierei, ripeto, per me.

Ti sbagli, il loro lancio fu un flop per le motivazioni da te espresse, visto anche il prezzo ma poi quando vennero usate da marvin gaye, michael jackson, le DMX da beastie boys, marky mark e quella roba là, la linndrum di moroder e prince e altre cose dell'epoca divennero uno standard, se non fossero leggende non verrebbero riproposti e non costerebbero così tanto oggi.

Con questo non sto dicendo che non ci debbano essere questi dispositivi di parziale emulazione low cost ma sono solo scelte di marketing sfornate per la società dei consumi, korg è stata esemplare nella riproposizione di sue vecchie glorie a cui roland può solo e deve inchinarsi.
SimonKeyb 10-08-17 15.07
se posso dire la mia, semmai si può parlare di "design giocattoloso" per via delle dimensioni miniaturizzate e magari polifonia ridotta, ma sono certamente costruiti con cura, oltre a suonare tutti decisamente bene, 'tacci loro.
afr 10-08-17 16.30
@ SimonKeyb
se posso dire la mia, semmai si può parlare di "design giocattoloso" per via delle dimensioni miniaturizzate e magari polifonia ridotta, ma sono certamente costruiti con cura, oltre a suonare tutti decisamente bene, 'tacci loro.
Parlando di suono direi che il piccolo SE-02 è davvero molto molto interessante

demo
Fabri72 10-08-17 16.54
@ synthpanze
Per me sei vittima del marketing e del reboot, con una tr8 installi il plugin 808 e non hai bisogno di questa ennesima cosettina castrata marchiata roland.
Sulla tr8 il plugin della 909 suonava meglio e si avvicinava di più a quello originale rispetto alla tr09. emo

Ci sono ottime alternative anche analogiche a prezzo onesto
Forse a parità di suoni (sempre se tali sono) la Tr-8 (Aira) ha il pregio di riprodurre due macchine: 808 e 909.
Inoltre è espandibile con 100 euri col kit di 707 + altre drum machine.
Sempre su Aira sebbene l'interfccia sia meno fedele all'originale, la gestione sembrerebbe più immediata.
Per contro Tr-8 risulta più ingombrante.
Sull qualità dei suoni ho letto giudizi discordanti nel confronto tra Tr-8 e Tr-09 con sostenitori dell'una e dell'altra macchina.
Sul tubo ho visto anche una piccola comparativa col jd-xi. Gli ex possessori della jd-xi cosa dicono a tal proposito?
SimonKeyb 10-08-17 23.49
@ afr
Parlando di suono direi che il piccolo SE-02 è davvero molto molto interessante

demo
decisamente un prodotto valido!

Solo mi piacerebbe sentire il suono più "dry" dato che quel (bel) delay può risaltare non poco l'indiscussa armonicità del circuito analogico. comunque sui 600 si comincia ad addentrarsi nel territorio dei Little Phatty... e li secondo me sulla voce singola è battaglia senza pietà, almeno sul terreno del filtro Ladder che l'SE dovrebbe replicare se non sbaglio
synthpanze 12-08-17 09.28
@ SimonKeyb
se posso dire la mia, semmai si può parlare di "design giocattoloso" per via delle dimensioni miniaturizzate e magari polifonia ridotta, ma sono certamente costruiti con cura, oltre a suonare tutti decisamente bene, 'tacci loro.
Alla fine sono vst, i vst suonano molto bene. A quanto sembra, i dispositivi di questa linea, monterebbero tutti la stessa scheda madre a cui, a seconda del modello, viene flashato un bios diverso o qualcosa di simile. In definitiva vendono sempre lo stesso prodotto, il fatto che non riesca ad emulare a pieno le funzioni, sia come impostazioni che come suoni fa pensare a una limitazione software o hardware, non credo ad un taglio intenzionale delle funzioni. Comunque il vp09 paragonato all'orignale fa davvero pena

Una volta saturato il mercato, li hanno rifatti quasi tutti, spero si decidano a riproporre in chiave seria le loro gemme del passato anche se ormai mi fido poco di questa compagniaemo
synthpanze 12-08-17 09.29
@ afr
Parlando di suono direi che il piccolo SE-02 è davvero molto molto interessante

demo
SE02 non fa parte della linea boutique, è un prodotto analogico ed è stato accolto con un plauso perchè sembrava che roland volesse tornare a far cose "serie"
è un prodotto molto valido