@ gabrieleagosta
dielle63 ha scritto:
Sempre.....dico Sempre..... i fonici mi rispondono che non è cosi' che funziona (per i "pro").
Infatti non funziona così. O meglio, non avrai mai un ascolto ottimale e personalizzato se ti fai inviare una copia del Main sulle tue cuffie, perchè le scelte che fa il fonico per arrivare al risultato X tengono conto dell'acustica contingente, una componente che nei vostri auricolari mancherà e che cambierà drasticamente l'equilibrio sonoro.
Purtroppo i sistemi che hai citato (es. Behringer P16) sono gli unici così flessibili da permettere ad ognuno di voi di selezionare il tipo di mix che preferisce. Altrimenti vi dovete affidare al fonico (che sia FOH o di palco poco cambia) in modo tradizionale, tramite monitor a terra o auricolari.
Gabriele, io rispetto la competenza del fonico.......però di fatto non è così scontato che io abbia torto.
Quasi sempre il fonico fa la registrazione della serata (usando una seconda uscita, "main B") ed io ne richiedo sempre copia.
Poi la ascolto in cuffia e, SEMPRE, è moooooolto meglio della ciofeca che il fonico si degna di mandare ai nostri in ear.
Sono rari i casi in cui sono stato soddisfatto del segnale nel mio monitor.
Ora dico.......quella linea di audio (main B) è quella che sarebbe arrivata nelle cuffiette col sistema che dico io.
Questo non vale nel caso che i musicisti vogliano una cosa diversa (solo voce e piano, solo basso e rullante, ecc). In quel caso è meglio avere una uscita AUX per ogni componente.
Io mi accontenterei di quello che sente la gente, non chiedo molto. Così evitiamo, come la scorsa serata, che il chitarrista cambia chitarra, prende l'acustica e nel mio monitor non c'è....la sento forte nella piazza.
Oppure il chitarrista spara a 1000, il fonico abbassa nelle casse ma te lo lascia per tutto il pezzo nel tuo monitor/cuffie.
Non parliamo poi delle serate con più gruppi.
Intendiamoci....so che non è facile: nelle serate piccole il"fonico" sono io.......allungando la sinistra verso il mixer messo a lato delle tastiere. So di che si tratta.