@ michelet
Le versioni di M1 hardware e software hanno entrambi pro e contro.
Avendo tutte le versioni possibili (M1REX con 5 card PCM, Korg Legacy Digital e iM1) posso dire che il primo svantaggio della versione hardware è proprio non poter avere tutte le card di espansione e, ammesso di averne qualcuna, non averne "in linea" più di una alla volta. Gli slot sono due, ma uno serve alla Card dei Program e Combination, l'altra ai dati PCM.
Di contro con la versione Legacy o quella su iOS tutto il bagaglio timbrico è a disposizione, ma è obbligatorio avere una scheda audio esterna per ottenere una decente qualità del suono.
Come dicevano i latini: "In medio stat virtus" forse il compromesso migliore è Legacy Collection perché già integrabile nella DAW e quando si apre il file di lavoro, si ritrova tutto com'è stato lasciato.
Per contro, i vantaggi della versione hardware, in particolare la versione a tastiera di M1, sono una tastiera non pesata di buona fattura e il poterla usare come masterkeyboard fino a 8 zone, con la Combination.
Personalmente trovo la versione per iOS molto divertente (ancora meglio quella della Wavestarion) ma è proprio iPad che risulta scomodo da gestire, obbligando ad usare una scheda audio esterna (Roland Audiocapture 2EX, di qualità non proprio eccelsa), alimentatori, cavi, cavetti e tastiera di controllo che occupano un'intera scrivania, finché la batteria di iPad dura.
Michelet grazie anche a te. Non appena ripristineranno i "ringraziamenti" rimedierò con voi tutti.
Ho capito bene? senza la card dei Program e Combination non si salva nulla?
Ed inoltre con zero card PCM ho zero suoni, o almeno il piano c'è?
La Legacy Collection è indubbiamente allettante, ma immagino richieda una daw all'altezza.
600-700 € x il pc + 150-200 € x scheda audio + costo Software, fanno ca. 1.000 euri.
Nel caso della app per iOS forse il problema dell'alimentazione è superabile
con qualcosa tipo questo?
Ma il casino da quanto apprendo è sta cippa di scheda audio, ne serve una dedicata? Una focusrite scarlett non va bene?
Sta minchia! Van via un botto di soldi se non hai la daw o l'Ipad. E' duro il battesimo