@ vin_roma
E' inclinazione, talento innato, aver nutrito una mente predisposta con le giuste "vitamine"... chissà quanti non hanno scoperto il talento per non aver avuto accesso allo strumento ma hanno la stessa inclinazione.
Certamente esiste una sequela di occasioni che indotte nella mente giusta portano a questo ...ma allora che facciamo? ci impicchiamo tutti? Se essere unici è imprescindibile allora siamo tutti spettatori.
L' unica cosa che mi colpisce è la giovane età, se avesse avuto venticinque anni non sarebbe successo niente, sarebbe la solita cosa fatta bene.
E' risaputo che poi, con la maturità, non cambia molto, l' indice di crescita poi si ferma, si standardizza, anzi, spesso questo poi diventa un problema ...essere maturi e vivere di se a 30/40 anni porta soddisfazione, fermarsi a 18/20 è frustrante a meno che non si vada sempre avanti.
Per ora è un fenomeno, toccherà vedere fra 15/20 anni, sicuramente nell'Olimpo, come si confronterà, da vertice con il resto dei talenti.
È un talentuoso fenomeno 14enne.
Ed è già famoso, tanto che si è esibito pure alla Casa Bianca.
Wynton Marsalis, che è uno dei migliori jazzisti al mondo, ha detto che non c’è mai stato nessuno che suonasse così alla sua età. A me impressiona come sia riuscito in così breve tempo, diciamo 8, 9 anni (?) a entrare nei complessi meandri armonici del Jazz.