Non sono il più adatto a rispondere, perché l'unica cosa che mi piace veramente di Kronos è la tastiera RH3 - almeno quella che non si inceppa o restituisce dinamiche fasulle al motore di sintesi. Ad ogni modo lo faccio per tenere vivo il thread
Tenendo conto che Kronos è un progetto che è sul mercato da un bel po', visto che i cicli di rinnovo dell linee di sintetizzatori e workstation si attestano attorno ai 5 anni, aspetterei a vedere cosa verrà presentato in gennaio al Winter NAMM e/o alla prossima MusikMesse di Francoforte.
Di solito preferisco acquistare sempre strumenti nuovi, a parte le eccezioni dove non sia proprio possibile. In genere, quando uno strumento è ancora sonicamente interessante, valuto se sia il caso di acquistarlo usato.
Nel caso di Kronos, come si potrebbe fare anche per altri strumenti dal costo importante, si può attendere l'uscita del successore in modo da spuntare un prezzo migliore sul predecessore. Nel caso specifico non sono ancora del tutto sicuro che Montage sia un vero passa avanti rispetto a Motif XF, specialmente quando gli si affianca un F1SR.