@ alpadue
Ciao a tutti.
Il mio expander Roland Vk-8M attualmente interagisce via MIDI con la tastiera del Roland Juno Di di 61 tasti.
Mi serve tastiera MIDI che sia più indicata per la funzione organistica dell'expander, perchè la Juno suoni i suoi toni e l'expander sia totalmente indipendente,magari con un'ottava in più? ( se serve).
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Ciao, dipende un po' da cosa vuoi farci e quanto vuoi spendere.
Anch'io ho il vk8m e lo uso con una master semplicissima, alto live 49, pochissimi controlli, non adatta a DAW per intenderci, costruita come un carro armato, buon feeling dei tasti, ma è fuori produzione (ho trovato uno stock invenduto l'anno scorso ad un prezzo molto basso).
Io mi trovo benissimo per l'organo, considerato che il vk8m ha un'ottima interfaccia uso i suoi controlli (drawbars, Leslie, chorus, percussione...) per questo non mi interessavano master ricche di potenziometri e slider.
Se anche tu intendi usarla così, puoi cercarti una qualsiasi master che ti piaccia purché con uscita midi DIN.
In alternativa alla mia alto, avevo considerato swissonic easykey, Samson carbon (entrambe sui 100 euri), altrimenti a salire Samson graphite, novation impulse, ma qua siamo a più di 300 euro ed è una master molto completa, ricca di controlli, slider, pad, display, secondo me non strettamente necessari per pilotare il vk8m, per tornare a quanto dicevo prima, ma può essere interessante se vuoi usarla anche con un PC.
Se poi sei interessato ad una master con tasto waterfall conosco solo doepfer d3m (più di 400 euri nuova) o studio Logic vmk, fuori produzione ma sull'usato se ne trova qualcuna.
Purtroppo di queste non ne ho provata neanche una, non ti posso dire niente sul loro feeling.
Discorso 61 tasti o più. Io come detto ne uso meno, 49, per questioni di compattezza e sono alle prime armi con l'hammond, per ora mi concentro sul manuale superiore!
Vedo che il juno di ha anche il midi out, sai se funziona anche da midi thru? (il vk8m ha questa possibilità un po' nascosta).
Perché se così fosse, con una master 61 di cui sopra collegata al midi in del juno ed il midi out del juno al midi in del vk8m potresti settare master su una canale e juno su un altro e per suonare i registri del manuale superiore ed inferiore del vk8m. Così avresti una bella impostazione da classica console doppio manuale!
Infine, sui 76 tasti, se qualcuno del forum non te l'ha già consigliato mentre ti sto scrivendo, ci sarebbe Numa compact 2, con le due zone midi e tutti quei tasti puoi dividere manuale inferiore e superiore ragionevolmente sulla stessa tastiera. Il tasto non è pesato quindi dovresti trovarti bene per l'organo, ed avresti altri suoni utilizzabili insieme a vk8 e juno.
Di possibilità ce ne sono tante!