Esperti Improvvisazione: chi mi chiarisce

renixx 20-07-17 09.20
Ciao a tutti,
non essendo un "purista" dell'improvvisazione, da tempo sono attratto da alcuni passaggi di Michel Camilo, Chick Corea, su una data armonia. Credo si tratti di una scala di 13^ ma vorrei capire meglio. Nello specifico posto due link in cui si evince esattamente la scala a cui mi riferisco:
Michel Camilo - 1
Michel Camilo - 2
chi mi sa dire come è costruita?
anonimo 20-07-17 09.28
Credo che si tratti di modo misolidio o scala bebop, approcciata con side slippings nel primo caso

1) misolidio di G (si suna sul G7) = scala maggiore di C a partire dal G

G A B C D E F G

2) scala bebop = misolidio con aggiunta la settima maggiore

G A B C D E F F# G (in modo da mantenere sempre una nota dell'accordo sul tempo forte)

3) side slipping = far muovere la scala data (o il frammento melodico dato) un semitono in su (o in giù) e poi ritornare in "tonalità base"

Nel secondo brano ci sono anche frammenti di pentatonica che si muovono per terze minori: C D E G - Eb F G Bb - Gb Ab Bb Db - A B C# E
anonimo 20-07-17 09.30
Aggiungo che bisogna comunque sempre pensare in termini di accordi e non di scale
renixx 20-07-17 09.35
Cyrano ha scritto:
Aggiungo che bisogna comunque sempre pensare in termini di accordi e non di scale

concordo, hai ragione!
maxpiano69 20-07-17 09.35
@ anonimo
Aggiungo che bisogna comunque sempre pensare in termini di accordi e non di scale
Mi hai preceduto di pochi secondi... emo (d'altronde tu sei uno di quelli da cui ho appreso questo concetto fondamentale, diciamo il secondo ovvero la conferma definitiva se mai fosse stata necessaria)
anonimo 20-07-17 09.43
1) inizialmente vi è il suono

2) il suono contiene la serie degli armonici

3) la serie degli armonici viene "impilata" per terze, e nasce l'accordo

4) e solo alla fine le terze vengono "smontate" e disposte linearmente, e nasce la scala

(mi astengo per ora dalle dotte dissertazioni che opinano se la serie armonica componga in natura l'accordo maggiore, quello di settima o quello lidioemo)

È evidente che l'accordo precede la scala
maxpiano69 20-07-17 09.47
Cyrano ha scritto:
Nel secondo brano ci sono anche frammenti di pentatonica che si muovono per terze minori: C D E G - Eb F G Bb - Gb Ab Bb Db - A B C# E

Ovvero una pentatonica ripetuta partendo dalle note dell'accordo diminuito costruito sulla tonica di quello di partenza, sfruttando l'affinitá armonica tra esse.
anonimo 20-07-17 09.52
@ maxpiano69
Cyrano ha scritto:
Nel secondo brano ci sono anche frammenti di pentatonica che si muovono per terze minori: C D E G - Eb F G Bb - Gb Ab Bb Db - A B C# E

Ovvero una pentatonica ripetuta partendo dalle note dell'accordo diminuito costruito sulla tonica di quello di partenza, sfruttando l'affinitá armonica tra esse.
esatto, bravissimo emo
paolo_b3 20-07-17 09.59
@ anonimo
esatto, bravissimo emo
Ti invidio max! emo

emo
renixx 20-07-17 10.04
Cyrano ha scritto:
Nel secondo brano ci sono anche frammenti di pentatonica che si muovono per terze minori: C D E G - Eb F G Bb - Gb Ab Bb Db - A B C# E

interessante... per i frammenti chiaro... ma che armonie ci mette sotto con la sx? E' come se vi fosse la sensazione che esca dall'armonia, ci giri intorno, poi rientri... strano ma bellissimo
anonimo 20-07-17 10.20
@ renixx
Cyrano ha scritto:
Nel secondo brano ci sono anche frammenti di pentatonica che si muovono per terze minori: C D E G - Eb F G Bb - Gb Ab Bb Db - A B C# E

interessante... per i frammenti chiaro... ma che armonie ci mette sotto con la sx? E' come se vi fosse la sensazione che esca dall'armonia, ci giri intorno, poi rientri... strano ma bellissimo
se non erro mette sia degli accordi per quarte giuste (C F Bb - Eb Ab Db etc) che delle semplici inversions 7 (9/13) che sposta con il side slipping
renixx 20-07-17 10.22
Cyrano ha scritto:
se non erro mette sia degli accordi per quarte giuste (C F Bb - Eb Ab Db etc) che delle semplici inversions 7 (9/13) che sposta con il side slipping

oggi proverò ad improvvisare tenendo conto dei tuoi suggerimenti. Intanto grazie tantissimo!!
anonimo 20-07-17 10.30
Permettimi di aggiungere che usando la scala bebop sono importantissime tre cose:

1) mantenere le note consonanti (I, III, V e 7) sui tempi forti

2) inserire qualche aggiramento cromatico di vario tipo, che magari "sposti" temporaneamente le note consonanti sui tempi deboli, ma poi si torna subito in riga

3) Invertire la direzione con gusto
renixx 20-07-17 10.37
@ anonimo
Permettimi di aggiungere che usando la scala bebop sono importantissime tre cose:

1) mantenere le note consonanti (I, III, V e 7) sui tempi forti

2) inserire qualche aggiramento cromatico di vario tipo, che magari "sposti" temporaneamente le note consonanti sui tempi deboli, ma poi si torna subito in riga

3) Invertire la direzione con gusto
Quindi scrivere così è corretto?
anonimo 20-07-17 10.40
@ renixx
Quindi scrivere così è corretto?
Io per iniziare comincerei col C sul battere
benjomy 20-07-17 10.41
comunque.. camilo non mi piace.,..queste impro sembrano tutte uguali...( parere personale naturalmente..)
renixx 20-07-17 10.48
Cyrano ha scritto:
Io per iniziare comincerei col C sul battere

ok. In diversi brani di C. Corea mi sembra di percepire le stesse tecniche... o sbaglio? O Corea ha un suo linguaggio personale rispetto agli altri?
renixx 20-07-17 10.49
benjomy ha scritto:
comunque.. camilo non mi piace.,..queste impro sembrano tutte uguali...( parere personale naturalmente..)

Certo, ovviamente, altrimenti saremo tutti stereotipati. Per me Camilo e Chucho Valdes (nella musica latina) restano inarrivabili!
benjomy 20-07-17 11.09
@ renixx
benjomy ha scritto:
comunque.. camilo non mi piace.,..queste impro sembrano tutte uguali...( parere personale naturalmente..)

Certo, ovviamente, altrimenti saremo tutti stereotipati. Per me Camilo e Chucho Valdes (nella musica latina) restano inarrivabili!
certo !
però se ascolto un solo di jarret e un solo di camilo......ecco.. il secondo dopo poco mi inneervosisce..il primo.. se sto facendo qualcosa smetto..e ascolto...
anonimo 20-07-17 12.15
@ renixx
Cyrano ha scritto:
Io per iniziare comincerei col C sul battere

ok. In diversi brani di C. Corea mi sembra di percepire le stesse tecniche... o sbaglio? O Corea ha un suo linguaggio personale rispetto agli altri?
beh tutta la schiatta dei pianisti "modali" (a parte McCoy che ha un approccio un po' diverso) alla fine si basa su dei devices tutto sommato simili