giosanta ha scritto:
È il punto è tutto qui, "Quegli" strumenti, i loro suoni, sono legati intrinsecamente ed imprescindibilmente ad un certo tipo di musica da cui non è possibile astrarli.
Secondo me no, o perlomeno non del tutto. Da un punto di vista storico si, sono legati a quel tipo di musica, perché sono nati quand'è nata quella musica e l'hanno caratterizzata in modo importante. Ma al netto della storia e della miticizzazione, che sono relativi e c'entrano più con lo strumento in se che con il puro "fare musica", uno un Jupiter 8 od un OB-X li può usare anche per creare nuova musica, che non scimmiotti quella degli anni '80, basta avere la giusta creatività.
Negli anni '90 gente come i Boards of Canada, gli Air e via dicendo, si sono ripresi queste macchine a quel tempo così fuori moda per pochi spicci e, usandole creativamente, ci hanno composto musica nuova, che era nuova all'epoca ed ancora oggi può essere definita "sperimentale", e sta fuori dai canoni tipici degli anni '80. Credo che sia superfluo specificarlo, ma il synth analogico può andare ben oltre i brass e gli strings anni '80, per quanto belli siano (perlomeno per me). Per questo i vecchi analogici li vedo si "legati" ad un certo periodo, ma solo da un punto di vista storico, cosa che tra l'altro fa molto comodo agli inserzionisti per venderli a prezzi da salasso. Da un punto di vista prettamente musicale sono semplicemente strumenti, che possono essere usati in infiniti modi.
E parlando dei nuovi synth analogici, sebbene abbiano il loro carattere, alla fin fine sempre suoni di stampo sottrattivo analogico fanno. Per questo io non li vedo come dei "surrogati" dei vintage (ripeto, repliche a parte che lo sono per definizione), ma come strumenti con una loro dignità ed una loro personalità. D'altra parte anche allora il suono di un Jupiter 8 era diverso da quello di un Jupiter 6, che era diverso da quello di un OB-Xa, eccetera. Lo stesso vale con quelli attuali rispetto ai loro antenati anni '80.
E con un OB-6, un Prophet 6 od un Korg Minilogue, ci puoi fare musica in puro stile anni '80 o musica nuova e rivoluzionaria. Dipende dal musicista che li usa.