@ electroheart
L'ho spento e lasciato raffreddare un bel po. Dopo averlo acceso nuovamente, noto che è ancora maledettamente sballato nell'accordatura... però stavolta ritarando il Tune a 440hz dello strumento, pare essersi ristabilito... voi che ne pensate? Vi ricordo che lo strumento è un synth che ha oltre 30anni ed è analogico.
Con ogni probabilità tutto quel caldo non gli è garbato tanto al tuo Jupiter
. Ricordati che un synth analogico è molto influenzato dalla temperatura, accordatura degli oscillatori in primis, i quali infatti per cercare di restare intonati adottano delle compensazioni in temperatura implementate tramite dei termistori. In questo modo si cerca di mantenere più o meno costante l'intonazione dei VCO anche in caso di variazioni della temperatura ambientale.
Cerca di tenere un po' più bassa la temperatura nel tuo studio, anche perché tutto quel caldo non è che faccia tanto bene al tuo Jupiter. Se anche a temperature più basse il synth persiste nel perdere l'accordatura, probabilmente è da dargli una controllata. Partendo in primis dall'alimentatore, dato che li vengono generate, oltre alle tensioni di alimentazione, anche alcune di riferimento che influenzano direttamente l'accordatura degli oscillatori. Un alimentatore surriscaldato può facilmente diventare instabile, facendo fluttuare le tensioni e di conseguenza mandando a gambe all'aria l'accordatura dei VCO.
Ed indipendentemente da tutto, non sarebbe male dargli una bella ricalibrata, che ad un synth che ha 34 anni non può che far bene. Per farlo serve un oscilloscopio, e bisogna seguire la procedura che trovi a pagina 21 del
manuale di servizio. Questo però solo
dopo aver risolto eventuali problemi che dovessero saltar fuori (la calibrazione va fatta per far rientrare nei parametri una macchina che alla base ha già tutta la componentistica a posto, non per aggirare od attenuare eventuali problemi che dovessero esserci).
Facci sapere.