@ vin_roma
Non è questione di fari, le luci sono di secondaria importanza, la cosa che fa la differenza è ciò che permette la definizione dei soggetti, che permette i tagli, le ombre ...insomma, il fondale. Non a caso i teatri hanno fondali e quinte di stoffa nera: perché così si crea lo spazio che si vuole. Nelle sale da concerto si usano arredi e fondali monocolore con luci a pioggia facilitando l' effetto buio e gli spot sui solisti a meno che non ci si trovi in contesti architettonici importanti ma anche in questo caso si può tenere in penombra l' ambiente dando evidenza ai solisti. Quindi serve sempre un ambiente scuro ed inerte affinché i fari siano utili, esibendosi in locali senza fondali, con pareti piene di confusione è meglio risparmiare corrente.
Vero.
In realtà poi le "Quinte" nere o i "Soffitti" hanno anche la duplice funzione di nascondere al pubblico, soprattutto quello posto ai palchi laterali o alle prime file, tutto ciò che nelle "Arcate" o verso i "Ballatoi" non riguarda la Scenografia. Quindi parti di scene nascoste pronte magari per un atto successivo, o appunto proiettori, "Tralicci" e "Americane" .
Io per esempio non sono molto favorevole alle luci esclusivamente frontali. Ritengo che appiattiscano l'immagine.
Preferirei appunto luci singole piazzate in punti strategici. E ti dirò, non sempre secondo me, se sono eleganti, risultano antiestetiche.
Nel tuo caso, non volendo esagerare per l'ingombro, metterei due cavalletti alti almeno 2.5m, con un proiettore ciascuno, ai lati. Non perfettamente in linea con i musicisti. Anzi! Meglio se un po' in diagonale verso il fondo, in modo da illuminare in questo caso, il tuo lato destro, il leggio e la tastiera, finendo sulla batteria. Stando attenti a non accecare il batterista. Quindi meglio utilizzare proiettori con le "Bandiere" per tagliare le luci dove non servono. Simmetrico dal lato opposto.
Perchè come è stato detto sono molto importanti anche le zone d'ombra.
E due proiettori frontali, con intensità di luce meno potente, per illuminare comunque la totalità del gruppo e per nascondere le ombre eccessive che si creano con i proiettori laterali. Volendo queste si possono mettere anche alle spalle del pubblico, ma non so se è sempre possibile. L'importante è che la potenza del resto delle luci di ambiente, in questo caso quelle del locale, sia nettamente più bassa sulla scena.
Se ciò non fosse possibile, forse in questo modo avresti comunque un po' di "movimento"
I colori vanno a gusti, mi sembra buona l'idea del blu accostato alla semplice luce naturale del proiettore. Per esempio, uno dei due frontali in blu e l'altro no.
Volendo fare gli specialisti
, si potrebbe piazzare un cavalletto dietro, alla giusta misura dal batterista, e sempre in diagonale, per esempio fra te e lui, per un effetto controluce. Magari in blu. Tenendolo picchiato per non andare sul pubblico.
Ovviamente l'illuminotecnica non è quella che si dice proprio una
scienza esatta. Ci sono dei canoni, ma fa molto il gusto. Si può fare di tutto!
Questa è una mia idea
Dove tutto ciò risulta faticoso o comunque da un effetto marginale, se vedi che non ne vale la pena, lascia perdere, tutta fatica risparmiata!