sterky ha scritto:
intendi che strumenti tipo Kronos sono più da studio che da live?
molte workstation ormai ammiccano ad un utilizzo live: Kronos è una di quelle. Per opinione personale (ed esperienza personale), se vuoi usare una workstation dal vivo (oltre ad un ups
) devi usare sempre lo stesso impianto, stesso fonico, eccetera, insomma usare condizioni spesso simili. In modo che i suoni che fuoriescono siano sempre uguali: questo, in modo da limitare il
tweaking live che le workstation non permettono con la stessa velocità e immediatezza di strumenti più votati al live. I grossi nomi possono permettersi workstation nel setup proprio per le condizioni che ho prima elencato. Il tastierista che suona una settimana col proprio impianto, quella dopo con l'impianto del pub, la volta dopo con casse di emergenza perchè una si è fusa, ecc., poi magari non programma a dovere lo strumento (es: lascia tonnellate di riverbero) ha molto più da perdere, dal punto di vista sonoro, ad utilizzare una workstation. Non più tardi di un mese fa ho sentito proprio una Kronos suonare in modo terrificante in un pub. Avendola avuta, so che suona molto, ma molto meglio di come l'ho sentita quella sera.
Discorso molto off-topic, che forse meriterebbe apposito 3d.