@ Raptus
Il fatto del prezzo delle Nord è un'arma a doppio taglio, una garanzia per chi vende e uno scoglio non indifferente per chi entra.
Detto questo mi chiedo se una Nord Stage 2 a 2000 euro (cifra secondo me giusta) valga la pena quando si può prendere nuova allo stesso prezzo una Nord Electro 5HP che come pesatura è molto meglio della 76HP (più "pesata" e pianistica anche se molti dichiarano che dovrebbe essere la stessa).
Ok ti manca la parte synth analogico ma uno compra la Stage per la parte sintetizzatore?
Il keybed dei due modelli non "dovrebbe essere" ma "é" lo stesso (Fatar TP100), unica differenza la presenza dell'aftertouch strip sul NS che puó dare una sensazione leggermente diversa, in particolare a fine corsa del tasto.
Le differenze tra NE5 e NS2 poi vanno ben oltre il fatto che uno "ha il synth" (che non é analogico tra l'altro...) e l'altro no, 6 sezioni contemporanee contro 2, morphing, doppia extern section indipendente... basta guardare le specifiche sul sito Nord dei due modelli, ti consiglio di farlo se sei interessato ad approfondire,
Poi chiaramente a molti non serve tutto questo e gli basta ed avanza il NE5 e va benissimo cosí (altrimenti non esisterebbe o non avrebbe mercato)