buonasera
allora..
parto dicendo che oramai son tre anni che non uso più mobilesheet, non perché lo trovo brutto, ma perché ho acquistato un ipad.
Mobilesheet è comunque il programma più bello e intuitivo che ho avuto.
Ci parli di Moraldi... ti/vi posso assicurare che questo è un programma molto professionale e efficiente.. se ha una pecca, è la grafica poco accattivante, ma è stupendo.
Non so se parlarti dell'uno o dell'altro visto che non hai dato nuovi dettagli, quindi ti racconto un po'
allora con mobilesheet, una volta caricato il brano, devi assegnarli o un control change o un codice proprietario.. cioè, carichi lo spartito che ti interessa e assegni alla prima pagina (NEI METADATA) il CC... questi Control Change, non cadono dalla luna, ma gli trovi sul manuale della tua macchina.
io non ho roland, per cui non riesco a farti esempi specifici, ma se non sai come reperire quei codici, scaricati Midi Commander... questa app ti permette, se la metti in registrazione, di registrare e quindi mostrarti i comandi di ogni funzione che premi. Quindi se richiami un determinato suono, questa ti dice il comando che ti serve, tu lo copi e lo trascrivi nei metadati di mobilesheet.
il programma di Moraldi (che possiedo e uso), funziona nello stesso modo, ma ha accortezze che altri programmi sognano.
Il programma ti permette di utilizzare, per preparare la scaletta SOLO tablet windows o computer windows... ma una volta preparata e salvata in pennina puoi spostarlo in qualunque supporto (ipad escluso).. ciò vuol dire che se, come è successo a me, il computer o il tablet il giorno prima di capodanno muore, al posto di acquistare d'urgenza un tablet nuovo, caricare di corsa tutti gli spartiti, programmare la scaletta, ecc. semplicemente metti la pennina in un altro supporto e in DUE secondi hai tutto pronto.
L'app è stata creata da musicisti italiani e se gli mandi un messaggio in italiano in breve tempo ti rispondono e se sono in zona ti chiamano e PARLI ITALIANO.