@ arvensis
Ciao a tutti,
questo post per chiedervi un consiglio in un ambito in cui sono totalmente a digiuno.
Sono nato tastierista e continuo ad esserlo però mi è venuta voglia di comprare un piano digitale “da palco” che però vorrei usare solo a casa e vorrei uno di quei piani digitali che abbia in dotazione anche il mobiletto aggiuntivo perché dovendolo mettere a casa, vorrei che facesse anche bella figura nell’arredamento.
Naturalmente vorrei un piano che suoni bene e soprattutto, sono un amante di Chick Corea e del suo fender Rhodes, pertanto vorrei un piano che abbia anche un bel suono di fender Rhodes.
Il budget è massimo € 1.000,00, qualcosa in meno ma non in più.
La marca per me è indifferente.
Però, vorrei un piano che non abbia i pedali come il pianoforte inclusi nel mobile, vorrei usare il pedale sustain esterno che uso normalmente con le tastiere.
Un amico mi proponeva il Roland D64 che però ho visto essere a 77 tasti.
Dovendolo usare solo a casa, mi piacerebbe un 88 tasti.
Ah, un’ultima cosa, com’è il Yamaha DGX 660?
Attendo tutte le vostre proposte.
Grazie e buona musica.
Per prima cosa ti dico fai attenzione perchè RD64 ha 64 tasti.
Con il mobile entro i 1000 € mi vengono in mente Yamaha YDP 143 o KAWAI CL26. Non li ho mai sentiti, ma credo abbiano i suoni degli entry level delle rispettive marche che sono comunque molto decenti. Per il suono Rhodes invece si apre un mare infinito di possibilità stante la versatilità dello strumento originale. Normalmente sono suoni più semplici da clonare, rispetto a quello del pianoforte acustico, ma un bel suono Rhodes è una questione personale. Ti conviene andare e provare, anche perchè se vuoi un piano da usare in casa, direi che quando hai trovato quello che ti piace come sonorità e tocco della tastiera sei a posto, ripeto devi provarli.
Yamaha DGX 660 non l'ho mai provato, ma faccio una deduzione: con il prezzo del P115 o poco più ti da praticamente una tastiera completa con arranger ed un mare di suoni e funzioni, quindi non mi aspetterei granchè, ma provalo magari è quello giusto per te.