@ Adelo69
Buongiorno. Sarei tentato di permutare il mio Moxf8 con un Motif XF7. Premetto che avevo l' ES7 con la flash ram e quindi ho sempre avuto la macchina completa. Ora, siccome questa occasione che mi è capitata è priva della Flash-ram, quali funzioni perdo? Il solo poter importare suoni di altre librerie ? Oppure anche il campionatore (o se c'è una "scappatoia" per utilizzarlo comunque)?
Vi ringrazio
Non fare confusione tra la RAM e la FlashRAM: la prima si cancella allo spegnimento del sintetizzatore, la seconda conserva i dati anche a strumento spento (e richiede un tempo abbastanza elevato per scrivere i dati in memoria. Una volta fatto, però non hai più tempi di attesa per il caricamento).
Dovresti sapere che Motif XF7 ha una SDRAM da 128MB che è sufficiente per librerie di dimensioni medio piccole. Come detto in precedenza, allo spegnimento Motif XF non tiene in memoria i campioni, li devi ricaricare ad ogni accensione.
Il limite quando non hai la FlashRAM è che non puoi caricare librerie di suoni con campioni che superano i 128MB. Viceversa, e te lo consiglio, acquista almeno una FlashRAM da 1GB e con Motif Wave Editor crea una selezione di campioni "essenziali" da tenere in memoria vitanaturaldurante.
Sembrerà una scemenza, ma perdere ad ogni accensione minuti preziosi per caricare campioni, dopo un po' stanca.