ciao ragazzuoli, questo più che altro è uno sfogo.
Qualcuno di voi ricorderà che qualche tempo fa cercavo un synth 3 ottave (ideale per leggerezza e portabilità) a tasti STANDARD (odio i mini) da portarmi appresso per le mie serate con il trio acustico, dove prevalentemente suono il cajon. Mi serviva qualcosa che allora definii "una diamonica evoluta", giusto per fare qualche intervento (prevalentemente soli) ogni tanto. Dopo una scelta accurata, comprai una Novation Ultranova, di cui sono - se parliamo di suoni synth - soddisfattissimo: lead fantastici, pad e synth strings da paura...
Il problema è che l'appetito vien mangiando, e io mi sono reso conto che questi piccoli interventi possono essere anche delle parti di piano o el piano... E sincercamente con Ultranova non riesco a trovare le giuste sonorità; ma questo è ovvio, perchè non è fatta per quello (e quello per cui è fatta lo fa benissimo).
Mi sono un po' guardato intorno, per trovare una tuttofare con keybed da 3 ottave a passo standard, e ho visto che la Korg fa la Triton Taktile a VENTICINQUE tasti (ma perchè!?!
), la Yamaha fa l'MX a QUARANTANOVE tasti, e la Roland fa la JD-Xi con 37 tasti MINI (ma perchè!?!
)... Non c'è davvero niente per quello che servirebbe a me.
L'alternativa sarebbe comprare una master (tipo la Irig), ma mi rompe sinceramente dover per forza avere una fonte sonora esterna!
Mi sa che l'unica cosa che mi rimane da fare è trovare un Korg R3 usato, che (da quello che sento sul tubo) almeno ha dei piani elettrici credibili...
Voi che ne dite?