@ emidio
Ciao ragazzuoli, sono sempre alla ricerca del piano più adatto a me. Deve essere prima di tutto economico e leggero, e i due modelli in questione rispondono a queste esigenze. Lasciando da parte la migliore implementazione midi del Numa (che non a caso si chiama Stage, mentre il Kawai è più home oriented), secondo voi qual è quello con un suono e keybed più convincenti? Io purtroppo non ho modo di provarli, e poi - per come sono fatto - ormai riesco a provare uno strumento solo se lo possiedo per qualche mese e lo contestualizzo nelle mie serate (soprattutto piano e voce o piano+chitarra più voci). Mi costerebbero praticamente la stessa cifra... Ditemi
Io ho Kawai ES100, come saprete, e non ho mai provato Numa.
So che Numa monta Fatar 100 e penso di poter dire che è meno pianistica di Kawai, seppure un'ottima keybed che ho provato su Nord Electro. Forse il motivo per cui tengo Kawai. Poi hanno detto che la keybed di 110 è ancora migliore, ma io non l'ho mai provato.
Per i suoni ti posso parlare ovviamente solo del Kawai, ma ho voluto risponderti perchè sto per "partire" anche io con un duo piano chitarra e con i suoni più "appuntiti" (come dici tu) di Kawai (io uso il terzo degli otto), in aggiunta alla chitarra acustica, diciamo "folk", si crea un mix a mio parere valido. Poi giocando con l'equalizzazione lo rendo più pieno, il che mi serve per quei pochi pezzi con la chitarra elettrica.
Per fare ciò, però ho ZOOM perchè sai che Kawai ES100 (ed anche il 110) non offre questo genere di possibilità.
Di recente gli amici del forum mi "hanno messo in sella" ai VST e mi pare che con determinati VST HOST dotati di filtri MIDI, si possa
un pochino sopperire al fatto che Kawai ES 100 non è una master keyboard (ho fatto un test con la versione di prova gratuita di Cantabile SOLO). Non hai proprio tutte le funzioni della master, ma ti dividi la tastiera e con la 88 hai spazio per fare un po di splits. Chiaramente i volumi vanno settati bene prima, ma è fattibilissimo.