@ michelet
Per inciso, stavo anche valutando RD300nx, tuttavia acquistarlo nuovo rientrando S90ES è un bagno di sangue. Ovviamente il negoziante se acquisti uno strumento più costoso aumenta anche la valutazione dell'usato. E questo è un meccanismo che non capisco, visto che la valutazione dovrebbe essere a prescindere da quello che verrà acquistato poi.
Molto semplice: il prezzo di listino di fatto non viene mai applicato, ma il venditore lo riduce di uno sconto che può variare in base alla marca della tastiera, mettiamo sia il 20%.
Se non rendi l'usato ti fa il 20% di sconto e fine dei discorsi. Se rendi l'usato ti fa 10% sul prezzo di lisitno e l'altro 10% te lo mette come supervalutazione dell'usato, altrimenti renderti conto del denaro che effettivamente perdi sulla tastiera che rendi potrebbe farti desistere dal comperare la nuova.
Con questo principio l'aumento di prezzo del nuovo porta ad un aumento della valutazione dell'usato, così ti sembra che se acquisti una tastiera nuova più costosa alla fine ti conviene perchè perdi meno sull'usato.
E invece la valutazione del tuo usato è sempre quella.