@ silverdave04
Buongiorno a tutti :)
utilizzo tantissimo Logic, MainStage e plugin annessi (anche di terze parti, ovviamente
).
Il problema è che il mio SSD (120gb) va in esaurimento...attualmente ha tipo 1gb libero e beh, questo è un problema
.
So che la soluzione più "semplice" sul piano tecnico sarebbe sostituirlo con uno più capiente, tuttavia sarebbe anche la più costosa e in parte delicata (rimane comunque il main hard disk del computer).
Dal momento che il mio macbook è un white late 2009, ancora con masterizzatore dvd, stavo pensando di aprirlo e sostituire quest'ultimo con un hard disk meccanico a 7200 rpm. Il che mi consentirebbe un certo risparmio, dal momento che parità di gb costa circa un terzo rispetto alla corrispettiva versione SSD.
La domanda è: in questo secondo scenario, potrei tenere logic e MainStage sull'SSD principale e trasferire i plugin (o alcuni di essi) sull'hdd meccanico?
Qualcuno di voi ha provato a farlo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e buona musica, sempre ;)
IO ti consiglierei di cambiare hd o, almeno, allegerirlo un po...farlo lavorare con così poco margine non mi pare il caso.
Sul secondo hd, dovresti verificare che tipo di controller pilota l'unità ottica...se si tratta di un serial ata, vai alla grande con un secondo hd (magari anche ssd) ...se è ancora un vetusto p.ata, puoi sempre installare un disco ma credo che le prestazioni ne risentirebbero assai...
Sostituire il disco di sistema è davvero semplice, non occorre alcun software esterno, se non erro puoi farlo con l'utilità dischi interna...io almeno, con il mio mbp del mesozoico, ho fatto così.