@ MicTastiera
Ciao a tutti,
E' il mio primo intervento sul forum, vi ho scoperto un paio di anni fa quando ho ripreso a suonare (moderatamente) dopo un periodo di inattività pressoché totale; leggo le discussioni presenti con piacere ed interesse, si capisce che è un rifugio di appassionati, complimenti a chi mantiene il sito e a chi partecipa con tanta passione!
Detto questo, vengo al dunque.
Voglio completare la mia dotazione (essenziale e "slim", Casio PX350 + master 49 tasti + Waldorf Rocket) con un modulo per organi.
Come capite dalla mia strumentazione mi mantengo su una fascia "bassa" del mercato, suono da tempo e, se mi esercito, neanche malaccio, ma al momento alla musica dedico il poco tempo libero che lavoro e famiglia mi lasciano.
L'uso è quindi amatoriale, se va bene 3 o 4 serate all'anno in pub / locali piccoli e le relative prove col gruppo, non mi serve niente di professionale.
Il budget che mi posso concedere è di conseguenza 400 €.
Come genere, col gruppo rock / blues come macro-generi, a casa ultimamente sto provando sonorità un po' più jazz.
A questa cifra mi attira molto il Ferrofish B4000+, sulla carta mi sembra azzeccatissimo, provarlo però è impossibile e le demo in giro sono un po' "disomogenee" (alcune decenti, altre bruttine).
Come recensioni, ne ho lette tante belle ed alcune brutte, ma il fatto che su questo forum non se ne parli mai un po' mi puzza. Ma nessuno di voi l'ha provato / sentito dal vivo?
Come concorrenti sul nuovo c'è in teoria Yamaha Reface, ma in pratica lo escludo (non voglio tasti, neanche mini, non ha preset, recensioni bruttine anche su questo...).
Sull'usato trovo a cifre simili ogni tanto qualche Roland VK8m (che mi sembra convincente) e a cifre più basse Oberheim OB3^2 (mi attira poco il fatto che si tratti di un progetto di 20 anni fa, in più le cifre sull'usato mi sembrano eccessive, > 300 €).
Ho dimenticato qualcosa? Voi cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo,
Ciao
PS: non ho parlato volutamente di "clone" Hammond, ma visto il budget e le premesse di "modulo di organi".
Chiaro, più somiglia al Grande Strumento e meglio è; diciamo che mi interessa qualcosa che abbia drawbars fisici, con i comandi "classici", e che suoni almeno al livello di una WS di medio livello (a spanne, tra Casio XWP1 e Roland VR09).
Non sono per nulla un esperto, ma possiedo il vk8m e ho l'impressione che sia un po' sottovalutato da alcuni per un semplice motivo: la regolazione di fabbrica di alcuni parametri interni (es. velocità del leslie, distanza del microfono virtuale di ripresa etc.) è un po' carente. Però ci sono un sacco di parametri "nascosti", regolabili in modo abbastanza complicato tramite combinazioni di tasti, che credo pochi si prendano la briga di sperimentare (anche per l'oggettiva difficoltà).
Usando il modulo di editing di SoundDiver invece posso regolare questi parametri come mi pare. In questo modo ho raggiunto risultati secondo me più realistici (o quanto meno più soddisfacenti per le mie orecchie) rispetto alle impostazioni di fabbrica.
Ad ogni modo, il manuale liberamente scaricabile dal sito della Roland contiene l'elenco di tutti i parametri a disposizione, e le modalità di intervento (e ci mancherebbe...).