@ giallopet
Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di una Montage 8! Ci sono 2 cose però che mi stanno facendo dubitare: il peso eccessivo, 29 kg! E l'uscita della nord stage 3. Ho da permutare una nord stage 2 ex 76 e una mox 8.Inoltre le librerie esterne di suoni compatibili con il motif (tipo k sound) vanno bene per la Montage? Qualcuno proprio su k sound mi diceva (non so se a torto o ragione) che il montage carica i suoni k sound per motif ma non sono utilizzabili nelle performaces; vi risulta? Inoltre vi chiedo: la memoria di 1,7 gb è solo quella e non è possibile installare flash aggiuntive? Quando realizzo una nuova performance questa va ad occupare memoria in quei 1,7 gb?
Ciao anche io sono passato da ns2 a montage. In definitiva credo sia un bel passo avanti in tutto tranne per il peso e per gli organi (quest'ultimi migliorate con l'ultimo firmware). X questo ho aggiunto un ne5 al setup.
Devo dire che meccanica e feeling sugli a-piano sono decisamente migliorati rispetto ns2. Orchestrali ed acustici in genere proprio non c'è gara....montage è su un altro pianeta.
Discorso synth di sicuro montage è molto più versatile e completo. I soli 2 slot dello stage purtroppo sono un limite che hanno lasciato anche sulla ns3
I Performance di montage rubano pochissima memoria (praticamente non l'impegnano rispetto le librerie importate di cui ho SYNTHOGY AMERICAN GRAND e funziona perfettamente).
Se carichi qualunque libreria di suoni compatibile (quelle della xf lo sono) puoi usare le wave di base per fare nuove performance.....non esistono sezioni che non appartengono alle performance, le quali sono a singola o multi Part, ma se hai una libreria compatibile non può che essere utilizzabile nele performance (perché le performance sono sempre e comunque il canale con cui si interagisce con montage e che montage manda alle uscite). Io non ho librerie k sound però.
La memoria è quella di 1,7gb ed è fissa e non espandibile; puoi istallare fino 8 librerie e quando importi una libreria puoi anche decidere di mantenere solo una parte di esse in memoria user e cancellare il resto....così ti puoi fare una tavolozza user, costituita da pezzi di altre librerie, da tenerti unicamente caricata in memoria. Attenzione questa è una strategia che devi impostare fin dall'inizio, se vuoi, perchè devi far puntare le performance alla memoria user che stai componendo e non alle librerie esterne....così puoi in definitiva cancellare le librerie esterne e formarti la tua "tavolozza user" che poi salverai come libreria. A quel punto se ricarichi questa maxi libreria si portera dietro anche le wave che hai selezionato da altre. In quedto modo la memoria è piu sfruttabile.
Ti dico pero che io preferivo di gran lunga il software nord di gestione della memoria....è molto piu pratico e funzionale e puoi agire singolarmente ed in ogni momento su quel che hai in memoria.....montage è piu complesso e puoi interagire solo caricando librerie complete.....il discorso cambia se fai performance con le wave interne del montage (quelle della memoria permanente, non della user).....in questo caso puoi salvarti singolarmente su pc ogni nuova performance che crei.
Ciao