@ vin_roma
Un mio amico è in trattativa per l' acquisto dello strumento usato.
Mi ha fatto domande a cui non so rispondere e quindi le giro a chi conosce lo strumento.
1) il pedale Roland FC10 (sustain) è compatibile?
2) il pedale FC7 Yamaha (volume) è compatibile?
3) nel caso di un doppio layer (piano e strings) è possibile pilotare il sustain su ambedue i layer con lo stesso pedale?
4) nella situazione precedente (3) è possibile usare indipendentemente il pedale volume solo sul layer strings contemporaneamente al sustain sui due layer?
Thanks virtuali a chi risponderà
...
Ciao Vin
1) PX5s accetta solo pedali on/off; io usavo un normale pedale sustain della Proel dotato di uno switch per commutarlo da "normalmente aperto" a "normalmente chiuso", ma non ricordo in che posizione lo tenessi (comunque PX5s accetta entrambi i tipi, rilevandoli all'accensione).
Nello specifico, non mi risulta alcun "FC10" della Roland (forse voleva dire DP10? In tal caso ovviamente se intende usarlo come continuous sustain la risposta é no, mentre dovrebbe funzionare in modalitá on/off).
2) la Px5s non ha un ingresso per pedale di espressione, solo pedali on/off
3) si
4) vedi 2 (e sotto)
Unica possibilitá é inviare il CC11 (expression) via MIDI da una master esterna o usando un MIDI FootController della Midisolutions o analogo. Peró in questo modo puoi controllare solo 1 zona, a meno di inviare il CC1 su piú canali MIDI contemporaneamente.
Potresti segnalare al tuo amico questa
Casio PX5s FAQ su Casioforums, dove Mike Martin risponde a parecchie domande "tipiche" tra cui quella sul pedale di espressione.
PS: PX560 invece prevede l'ingresso Expression, ma fa parte del filone dei digital piano quindi non é esattamente una evoluzione del PX5s