@ GIOVANNI1234
Ho installato da poco la scheda audio steinberg ur22mkii, sto riscontrando il problema che a volte spesso durante la riproduzione di file audio , sia da windows media o da cubase9 , il suono sparisce per circa due secondi senza spiegazione alcuna. Improvvisamente si abbassa come aver effettuato un fader out, poi riprende da solo. ho installato tutto correttamente ed i driver sono aggiornati. il pc è nuovissimo e moderno e gira con win.10...cosa potrebbe essere a causare questo problema?
grazie a chi risponderà .
A parte che sarebbe utile avere maggiori dettagli anche sul sistema PC che stai usando, i problemi possono essere diversi:
- Hai controllato il Buffer Size? In questi casi nel Yamaha Steinberg USB Driver, sotto la voce ASIO puoi impostare il valore di Buffering iniziando dal valore piú alto a scalare, o aumentando man mano il valore finché non avverti piú il problema. (Attenzione, un valore troppo alto potrebbe causare una latenza elevata in fase di registrazione).
- Nella DAW (Cubase) hai impostato i drivers giusti?
- Anche se hai gli ultimi drivers installati, spesso una deinstallazione e reinstallazione degli stessi aiuta.
- Le impostazioni audio del S.O. sono giuste?
- Lo standard Windows AHCI-Drivers é attivo nel tuo sistema o no?
- Potresti utilizzare il tool LatencyMon per vedere se magari vi é un conflitto con altre componenti Hardware
- Tu hai scritto pc, ma molti lo scrivono anche per il portatile, in quest'ultimo caso attenzione spesso le porte USB non danno i canonici 5V ma solo 3,3 V e quindi bisogna alimentare la scheda audio con alimentazione esterna.
Questi sono solo alcuni punti che controllerei, ma per esempio anche le impostazioni Bios del Computer sono fondamentali.
P.S. Dimentica il cavo in dotazione, non hai una stampante? Il cavo USB dovrebbe essere lo stesso Type A - Type B
Con Windows 10 poi sarebbe da sapere se in versione Home o Pro e con quale aggiornamento.