Si verifica uno strano problema audio nella chiesa vicino casa, ...si è incxx... anche il vescovo ed ha chiesto di mettere a posto la cosa.
In questa parrocchia mia moglie dirige un piccolo coro mooolto amatoriale e, conoscendo ovviamente me, non ha trovato miglior occasione per farmi entrare in chiesa chiedendomi di dare una mano al parroco.
Ok, la situazione era questa:
>microfoni Proel da conferenza per amplificare le voci sull' altare e sul leggio a lato più un radiomicrofono.
>quattro casse a colonna sospese
>un ampli Proel 120 watt specifico per le chiese in un rack in sacrestia che ha 6 ingressi e selettori line/mic/24v per ogni canale.
il problema:
>il suono delle voci era brutto, distorto, ma soprattutto sparivano per qualche secondo se si parlava con un po' di impeto.
>il coro, in una nicchia a voci nude, con la chiesa piena non si sentiva...
miei interventi:
>per amplificare il coro prendo due panoramici "decenti" ed economici che entrano in un mixerino che va nell' ampli generale.
>per le voci che spariscono e il suono brutto, data la spesa esigua, ho fatto comprare nuovi microfoni da conferenza, sempre Proel, perché pensavo che gli oltre vent' anni dei mic precedenti avessero lasciato il segno. Niente, migliorato di poco il suono ma anche i nuovi spariscono lo stesso con un po' di voce forte.
>la stessa cosa ho scoperto che accade con i microfoni del coro che rientrano nel ch. 3 del mixer generale.
>mi accorgo, scambiando i canali in ingresso, che sono gli input 2/3/4 e 5 del mixer generale ad aver problemi (oltre vent' anni di servizio giornaliero anche lui), infatti l' unico microfono a reggere era quello dell' altare (ch.1).
Allora, visto che il difetto sembrava provenire dall' ampli "cotto", ho chiesto di farlo sostituire con un pezzo nuovo (Proel Amp120XL) uguale al precedente.
l' altro ieri lo monto e tutto sembrava a posto, parlati più chiari, presenza, difetto sparito su tutti i microfoni...
Ieri sera mi chiama l' amico che mi ha dato una mano in questo lavoro e mi fa: Vince', tutto come prima! le voci spariscono!
Più precisamente mi dice: se uso i microfoni del coro e del leggio, anche a voce forte, da soli vanno bene ma se parlo forte in quello dell' altare ogni microfono sparisce...
il solo microfono dell' altare regge qualsiasi dinamica ma se si parla forte contemporaneamente anche da uno solo della postazione coro o del leggio la voce sparisce.
Non mi intendo di elettronica ma l' amico che mi da una mano si e mi dice che anche dal lato Ohm è tutto coerente tra casse e ampli..
A questo punto è tutto nuovo tranne i cavi... ma che nesso c' è tra loro e una voce che sparisce e piano piano, in 3/4 secondi, torna su?
I cavi sono lunghi più o meno 20 mt. e apparentemente scorrono in un corrugato che passa sotto il pavimento.
La stranezza è che chi ha cablato l' impianto al punto d' uscita dei cavi sotto l' altare ha messo dei connettori d' ingresso maschi (Canon con i piedini a vista!), non i buchi femmina come ci si aspetterebbe, ma comunque la "volpe" ha fornito dei cavetti invertiti che, ho constatato, assicurano la corretta combinazione polo freddo, polo caldo e massa.
Devo pregare qualche santo extra per risolvere la questione? Pasqua si avvicina e il vescovo non vuole arrabbiarsi...