@ slash
Ciao a tutti, lunedì sono stato in una sala prove dove non ero mai stato prima. La sala era dotata di un piano stage 88 Yamaha (serie P ma non ricordo il modello); dopo un paio di brani chiedo ai miei amici di accordare meglio i loro strumenti perchè sentivo qualcosa che non andava. Niente, loro erano perfettamente accordati. Allora confronto un accordo con la mia Krome e mi accorgo che qualcosa non andava nel piano. Le note erano leggermente detuned; ho provato a cambiare suono (ma su tutti i pochi suoni di piano a disposizione stesso problema). Controllo se fosse stata trasposta ...accendo spengo ...nulla.
Chiamo il tipo della sala che mi dice che è impossibile che uno strumento elettronico non sia accordato...ricontrolliamo che non ci fosse la trasposizione ma era ok.
Continuioamo a suonare ma che ve lo dico a fare un vero schifo sembrava di avere un piano forte da saloon del far west ( e non facciamo country music).
La domanda è: possibile che esista un comando in quella serie di pianoforti (economici mi pare) per centrare l'accordatura o era un difetto ?
Certo che é possibile, molti pianoforti digitali permettono di modificare il tono di riferimento dai tradizionali 440HZ, questo setting é indipendente dal transpose; se tu avessi il modello esatto potresti guardare sul relativo manuale.