@ MiLord
Bene, volevo fare la mia figuraccia di fine anno e non sapevo come fare
Poi mi è venuta in mente questa bellissima domanda!
Io ancora non ho capito a cosa serve reaper ahahha
A registrare? Posso registrare varie tracce? (questo forse l'ho capito, è come il vecchio sequencer interno di molte tastiere, giusto?)
Le batterie, che a differenza degli altri strumenti non saprei come creare, ci sono? Tipo degli styles magari editabili? (Creare una traccia di batteria credibile soltanto dai suoni di cassa rullante e piatti mi darebbe difficoltà)
E soprattutto. Ma io per suonare e registrare con reaper devo avere per forza dei vst oppure posso semplicemente collegare la nord stage 2 al pc e utilizzare i suoni della nord? Che mi piacerebbe abbastanza? Per collegare la nord utilizzerei la porta usb del mixer allen zed 10fx.
Abbiate pietà su, sono da sempre un semplice pianista appassionato alle tastiere che usa ancora come fossero pianoforti. Già il midi mi mette paura
Quali sono i motivi principali per comprarlo?
Grazieeeeeee
P.s: so già che verrò bacchettato e forse so anche da chi
Reaper, come già scritto da qualcuno, è un’evoluzione del vecchio sequencer delle tastiere, passatemi la definizione, che ti permette di registrare più strumenti veri, modificarle e migliorare le registrazioni, ed esportare tutto. In pratica si usa per fare un disco.
Oltre a registrare strumenti veri, per i quali serve un bel po’ di attrezzatura (microfoni, schea audio, processori di segnale, eccetera), puoi caricare nel computer un suono virtuale, cioè una versione per computer dei suoni che hai nelle tastiere, col vantaggio che saranno però molto più dettagliati dei suoni delle tastiere che usi: la memoria ram e il disco fisso di un computer ormai permettono cose strabilianti. Per capirci, puoi fare un disco interamente con suoni del computer senza usare un suono da tastiera, ma usandola solo come “prestatatsti” per il computer.
Reaper è uno dei tanti, io uso Pro Tools e Logic Pro, ma fanno le stesse cose.
È quello che faccio io da ormai 12 anni: registrazioni, produzioni, arrangiamenti, eccetera...e sono la persona più felice del mondo!