@ Animapone
Se usi FA come periferica Audio/Midi del Mac, controlla nelle impostazioni di sistema della FA e fai in modo che l'ingresso midi venga indirizzato al Mac invece che al generatore sonode dell'FA.
Non ho manuali/strumenti sotto mano, ma sul mio RD700sx devo impostare una voce di menù di sistema per far funzionare le porte midi dell'RD come una scheda midi del Mac.
Spero di essermi spiegato
Ciao!
La tastiera é gia impostata nella maniera corretta, ovvero vender, midi-usb thru e remote keyboard switch su off.
In parte sono riuscito a fare quello che volevo:
Ho impostato il canale midi 16 ai due pedali d' espressione dedicando il sottocanale 07 (canale standard midi del volume) al pedale d'espressione 1 e il sottocanale 11 (canale standard midi dell' espressione) al pedale d'espressione 2.
Dopodiché ho provato ad impostare il canale midi 1 ai 10 pedali switch e ad ognuno di essi un sottocanale noto.
I pedali di espressione ora vengono rilevati da mainstage e di conseguenza associati ai softkey, mentre gli switch vengono solo rilevati ma non c'è modo di associarli. Questo a prescindere dal canale impostato sul pedale switch (a parte il canale 64 del sustain).
Dunque mi sono arreso all'idea di dover dedicare a ogni pedale switch un canale nota.
Di conseguenza ho fatto cosi:
Preset della pedaliera n1 dedicato a maistage con canale 16/07 pedale spressione1, canale 16/11 pedale espressione2, canale 1/nota su tutti gli switch (lasciando le note associage agli switch della pedaliera libere di sampler su mainstage)
Preset della pedaliera n2 desicato alla fa06 con i canali invariati per i pedali d'espressione mentre per ogni switch un canale generico, ovvero canale 1/22 switch 1, canale 1/23 switch 2, canale 1/24 switch 3, ecc, ecc.
So che non é il massimo a livello "teorico" ma funziona solo cosi.