@ sterky
a malincuore, per qualche intoppo sia di tempo libero che economico, devo ancora farmi il modulare
intanto però ho visto l'uscita di questo plankton electronic ants.
molto bello, 4 osc, 2 lfo, filtro, 2 eg.....insomma tutto ciò che serve. e suona pure bene!!
il prezzo circa è lo stesso (quindi mi sa che quasi quasi ci faccio un pensiero).
in ogni caso la mia domanda è:
avendo 4 oscillatori, posso fare una polifonia di 4 note? se si come? se no è perché ho bisogno di un MIDI to CV particolare?
grazie!!
In generale per poter usare un synth analogico in modalitá parafonica a 4 voci devi poter pilotare individualmente gli oscillatori (ovvero generare 4CV indipendenti ma magari anche i relativi 4 Gate) e poi sommare l'uscita degli OSC in ingresso al VCF; quindi ti serve un mixer a 4 ingressi che a giudicare dalle immagini sul sito Plankton non mi sembra di vedere sull'Ants: il suo mixer é a 3 ingressi ma... dato che il VCF a sua volta ha 2 ingressi allora probabilmente si potrebbe fare (1OSC diretto al VCF e gli altri 3 tramite Mixer) peró il suo MIDI to CV é al max duofonico.
Diciamo quindi che sembra progettato per supportare una modalitá parafonica ma a 2 note, in standalone ovvero a meno di utilizzare moduli aggiuntivi esterni ovvero almeno un MIDI to CV capace di generare 4 CV indipendenti.
PS: rimarrebbe comunque aperta la questione di come triggerare gli inviluppi, sia nel caso di utilizzare un solo Gate (es della prima nota) che che in quello di averne 4 (uno per nota), in funzione della modalitá di retrigger desiderata. Ho la sensazione che senza un mixer esterno anche per i Gate saresti piuttosto limitato...
Ripensandoci, in generale, bisognerebbe prima di tutto capire se/come il prepatching di default puó aiutare o meno, eliminando la necessitá di alcuni dei collegamenti di cui ho parlato finora.
Oggettino interessante comunque.
EDIT: sul sito c'é anche il manuale
e a pagina 12 spiega proprio il pre-patching e (conferma) la possibilitá di parafonia a 2 note