Ebbene si... alla fine dopo 7 lunghi anni di attesa e ricerche,
me ne sono accattato uno
Numero di serie 090634, senza DCB ne MIDI, con DAC a 12 bit. Fortuna vuole che nel pannello posteriore, dove ci sono tutti i connettori, ci sia uno sportellino rimovibile (è avvitato con due viti) che si presta molto ad essere sostituito con un altro coperchietto di metallo da bucare per accomodare i jack MIDI (lo sportellino originale lo voglio conservare intatto). Non è escluso quindi che in futuro gli aggiungerò l'interfaccia MIDI.
L'ho trovato a poco più della metà del prezzo a cui viene venduto normalmente. Resta sempre una certa cifra, ma dopo un giorno di strenua lotta tra il mio lato razionale che mi diceva di lasciarlo la perché non sono uno che dalla musica ci guadagna, e quello irrazionale che esordiva nelle classiche frasi tipo "si vive una volta sola", "un'occasione così quando ti ricapita", e via dicendo, il lato irrazionale ha prevalso
Ho quindi contattato il tizio e circa una settimana dopo sono andato a prenderlo (il tale stava a Zurigo, a circa 250 Km da casa mia). In complesso il synth era tenuto bene, aveva solo un po' di sporcizia che ho provveduto a rimuovere subito il giorno dopo, in particolare per quanto concerneva la "natura morta" tra cadaveri di insetti e ragni, ragnatele, qualche piccola foglia ed addirittura qualche ago di pino, che albergava all'interno. Ho anche smantellato il keybed e pulito a mano uno ad uno tutti i tasti in acqua calda e sapone, stessa cosa per i tappi di potenziometri e slider a pannello. Potenziometri e slider che per mia grande fortuna sono tutti funzionanti senza nessun problema.
Funzionalmente è tutto a posto a parte il VCO1 della terza voce che l'autotune accorda in modo leggermente cadente verso il bemolle, cosa che nemmeno una ricalibrazione di alimentatore, DAC ed oscillatori ha sistemato. Dopo un po' di sondaggi con l'oscilloscopio ho tracciato la causa nel control voltage di detto oscillatore che è sporco (c'è sommata dentro una dente di sega a bassissimo voltaggio), che fa "vibrare" l'intonazione dell'oscillatore mandando nei casini la routine di accordatura automatica. Il difetto ha origine nel circuito di generazione dei control voltage su una scheda che Roland chiama "interface board", che serve per pilotare le voci, e la causa è con ogni probabilità un condensatore di filtro sulla catena che genera il CV per quell'oscillatore, che è morto. Ho quindi colto l'occasione per una sostituzione completa di tutti i condensatori su quel circuito, ed anche di un condensatore di filtro sulle schede voci, nel punto dove arrivano le tensioni di controllo degli oscillatori (ce ne sono 4 per scheda, le schede voci sono a loro volta 4). Al momento sto aspettando che arrivino i componenti di sostituzione. Al termine di tutti i lavori non mancherò di postare qualche foto più decente dello strumento, e più in la sicuramente delle demo, come ho fatto per il Jupiter 6.
Finalmente ho il Jupiter 8