@ Indeciso71
Intanto, grazie a tutti per i vostri contributi.
Rettifico: avrei voluto rilasciare qualche "Thanks", ma con questo nuovo layout non ho capito ancora come farlo.
Nel frattempo, mi sono un po' documentato.
A domanda posta, un noto sito di Strumenti Musicali (...) mi ha risposto che il carico massimo sostenibile dal magnetic computer plate è di 3 kg (almeno, come dato nominale) e che, pertanto, sia come peso, sia come ingombro è sconsigliato poggiarci un modulo come Integra 7.
Il sistema magnetico consiste (come confermato da MarcoC) in due bande magnetiche poste al di sotto della piastra, come visibile
qui.
Il costo, in effetti, è piuttosto alto...
Vero che il carico massimo dichiarato è di 3 kg però considera che:
1. i due supporti che vedi sotto, oltre ad avere anche loro un aggancio magnetico, vanno anche avvitati al magnetic rail posto dietro la tastiera.
2. circa metà del supporto poggia sopra la tastiera ed è bloccato dalle due bande magnetiche (che fanno un'ottima presa).
3. a meno che tu non metta l'Integra sul bordo posteriore del supporto, mettendolo sul computer plate sostanzialmente è come se lo stessi appoggiando direttamente sulla tastiera (più che un supporto io lo vedo coma una sorta di estensione del case della tastiera).
Piuttosto ti dico che a parte il Mac che poggia su tutta la superficie del computer plate ed ha i gommini sotto, altre cose che ho provato a poggiarci, tipo la scheda audio, tendono a scivolare quando si suona con più forza se non hanno dei gommini sotto.
Comunque è molto pratico, tant'è che pensavo di svitare i tre capezzoli a sinistra, che non ho mai usato, e montarci un altro computer plate