@ giulio12
Ci sono sub da 12 nuovi che hanno più potenza del Montarbo... Vedi rcf mi sembra... Oppure prendi un 15 più leggero possibile e sei a posto e lo usi pure con due 8... Potenza ne avresti per piccole situazioni. Se invece ti serve di più non ci sono alternative: casse da 10 come satelliti e sub da 15... Per il trasporto la cantante porta qualcosa nella sua auto. Le soluzioni sono molte. Parti dal dimensionamento dell'impianto per capire di che cosa hai veramente bisogno. Poi scegli la marca in base alla timbrica. Fai una spesa che sia definitiva per le tue esigenze. Chi più spende, meno spende!!!! Per risparmiare hai già acquistato delle casse insufficienti per i tuoi obiettivi...
In realtà le SR Road F 12 sono ottime ma sono io che amo molto sentirmi bene e vorrei avere un suono più profondo nei bassi,per questo pensavo al sub ma in generale le Road F 12 essendo anche di legno, suonano veramente bene.
Però se l'alternativa potrebbe essere la cassa da 8 con il sub da 12 ed avere una gamma dinamica più ampia, potrei fare la spesa però se poi mi ritrovo a fare delle serate (non faccio le piazze) dove fare della musica in esterno da sottofondo a bordo piscina o cose simili, in questo caso, credo che con la cassa da 8" + il sub potrei andare bene, però se poi devo fare qualche matrimonio d'estate all'aperto, con la cassa da 8" + il sub mi troverei male rispetto alle attuali Road F 12?
Per interni, con le casse da 8" + il sub in sale chiuse con un centinaio di persone, credo, dovrei andar bene, no?
Sono molto tentato nel prendere le casse da 8 perchè la mia schiena ne gioverebbe molto.
Forse per quello che dici tu Giulio 12, potrei prendere delle Montarbo T10 usate (che si trovano sui 650 euro) e un sub da 15 e poi sarei a posto.