Obsolescenza programmata sui synth

berlex65 25-02-17 09.44
Ormai è quasi una moda...molte aziende stanno producendo synth analogici ....qualcuna ad esempio, come moog o arp/korg ricrea i modelli come gli originali, prodotti un U.S.A. (non in china emo).
Visto che ormai dagli anni 90 (forse anche prima), "l'obsolescenza programmata" sembra quasi una prerogativa delle aziende produttrici di marchingegni elettronici, ha ancora senso comprare un minimoog new Model D??
Tanti acquirenti comprano il new model D, ad esempio, con il pensiero che prima o poi il classic degli anni 70 andrà alla fine e possa così essere degnamente sostituito.... ma non è detto che il nuovo rifacimento del Model D possa durare così a lungo emoemo...
Per il resto negli altri synth, vedi ad esempio Prophet 6 costruito con materiali eccellenti , oppure deepmind behringer (questi un po' meno eccellenti) credo, ma non vorrei sbagliarmi, che non dureranno così a lungo come i classici...(mi raccomando non toccatevi le palle emoemo).
Ciao
Paolo
michelet 25-02-17 14.41
Premesso che nulla dura in eterno, anche i classici rimangono tali perché c'è gente capace di aggiustarli fino a quando saranno reperibili le componentistiche.
Poi, dovremo accontentarci delle riedizioni.