@ paolo_b3
Ciao,
io ho ES 100. Come meccanica e suoni di pianoforte, su quella fascia mi pare il migliore, anche se credo siamo molto vicini ai pari fascia Yamaha, Roland e Casio, Ketron non l'ho mai provato.
La tastiera alleggerita immagino penalizzi il tocco pianistico (non l'ho provata), ma se dici che non ti serve un'ottima meccanica forse è OK, Kawai sulle meccaniche mediamente ci sta attenta.
Ti do solo un avvertimento, ne parlavo con Zerinovic proprio qualche giorno fa, ES 100, che vedo pari a ES 110, è molto limitata come gestibilità: niente display, devi sempre sperare di averci preso, 4 memorie sono pochine per dei settaggi live, niente controlli sull'effettistica (puoi scegliere fra 3 reverberi preset) e ad esempio quando mandi pianoforte con violini in layer il reverbero in fase mangia un po sulle frequenze alte.
Diciamo un buon pianoforte (8 campioni che non rendono necessario equalizzare, trovi già fatto quello che ti piace), ma per il resto non devi avere pretese.
Ciao
io di mio posso dirti che l'anno scorso (o forse prima ancora) ho avuto modo di provare un GP1 in negozio... l'ho provato senza neanche leggere cos'era.. ma ci ho suonato sopra volentieri per mezz'oretta, segno che non lo trovavo male.
Di solito se non mi garba in 5 minuti cambio...
Mi ricordo che ho trovato molto immediata la gestione dei suoni, "pochi" ma molto buoni... volumi, effetti comandabili in 2 secondi.
Ovviamente senza leggere manuali o altro e non avendo mai visto prima il loro sistema.
Mi ricordo anche che trovai la tastiera un po' duretta... ma al tempo le trovavo tutte un po' "durette" quindi probabilmente ero io fuoriforma.
Non ho visto Es110... ma il GP1 mi piacque assai.