@ slash
Grazie per le risposte. Ieri ho provato per la prima volta l' FC7 ...beh un'altra storia ! ha una corsa lunghissima e rimane piantato a terra inoltre è più "frenato" e si rischia di meno di affondare troppo in fretta.
Ho provato qualche layer anche con pad ma suona tutto molto cupo (forse non ho trovato i pad giusti tra i sample della mia NS2 ...se me ne consigliate qualcuno (ovviamente chi ce l'ha) ve ne sarei grato.
Sul discorso della wheel direi che per me non è il caso ...non riuscirei a staccare la mano sinistra per gestirli ...preferisco e4sercitarmi con il pedale finchè non imparo bene.
Buona l'idea di splittare la tastiera (a volte anche sulle ottave basse mi sembra che siano un pò troppo invasivi) ...comunque anche io ho regolato attacco più lento e release un pò più lunga (ma non troppo se no poi con il sustain diventa un casino) e volume non alto proprio per non tenerli troppi invasivi in ogni caso credo che sia anche una questione di esperienza e di giusto bilanciamento di timbri e di volumi
per schiarirli i pad apri un po' il filtro, penso si possa fare col nord no? anch'io preferisco pad, oppure strings sintetici, sotto un piano.
se hai un pad sotto, influeznato da un sustain, ovviamente devi limitare di più l'uso del sustain rispetto al normale di quando usi il solo poanoforte. meglio non sovrapporre troppe note di strings/pad.
io ho lo yamaha fc7 da anni, ma solo da poco ho scoperto che si può regolare l'inclinazione...
ci sono due posizioni: una per usarlo da seduti e una per usarlo da in piedi