@ pianola
Salve a tutti!
Ho un "terribile tarlo", che non mi da "pace", e cioè la scelta tra:
Korg Microkorg e MS2000!
Ho letto dappertutto informazioni varie, su entrambe le macchine; ma nulla, non se ne viene a capo!
Microkorg:
+ leggero
- tasti piccoli
+ si dice che il suono prodotto dai convertitori DAC, sia più "RAW"
+ ha il tasto Formant ON/OFF
- poche locazioni si memoria
+ arpeggiatole più immediato
- non ha ingresso: pedal hold
- non ha ingrasso: expression pedal
+ costo più accessibile
+ microfono a condensatore incluso(anche se un po' "cheap")
- alimentatore esterno
- si trova anche nuovo(che costa praticamente quanto uno usato, perché la gente è "tirchia", su questo
modello; un prezzo onesto usato, dovrebbe essere intorno agli euro 150/170 non di più! mah...TIRCHI!)
MS2000:
+ robusto in metallo
+ tasti grandi
+ molti controlli sul pannello
+ gestione estesa dell'arpeggiatore
+ Ingresso pedale hold
+ ingresso expression pedal
+ display retroilluminato(anche se piccolino)
- il modello MS2000 non B non possiede il microfono di serie
- il suono prodotto dal DAC sembra più "limpido" e meno raw.
- non possiede il tasto formant on/off
-/+ locazioni di memoria (non so).
- si trova solo di seconda mano
Voi che ne dite, esiste una soluzione sensata e ragionata, per scegliere uno o l'altro?
Grazie per chi di voi, saprà darmi una mano!
Ho avuto l'MS2000b, ed e' una delle poche macchine che mi son pentito di aver dato via (ma il contesto non mi consentiva di tenerla).
Ottimo strumento, tastiera gradevolissima per i suoni synth, programmazione semplice, sonorita' molto belle per un VA, che spesso (se programmato opportunamente) e' convinto di essere un'analogico.
Prenderne uno oggi pero' e' quasi sconsigliabile, in primo luogo per i prezzi che sono a mio giudizio alti rispetto al valore dello strumento (con poco di piu' ti prendi un piu' recente sledge).
In secondo luogo perche' essendo una macchina datata, puo' dare sorprese come spesso capita quando gli strumenti hanno una certa eta'.
Se i prezzi fossero attraenti, il discorso cambierebbe notevolmente.
Per compensare il vuoto lasciato da MS2000B, ho preso (da tempo) un Microkorg classic che era immacolato, con confezione originale (fu una vera occasione).
La prima cosa che ho fatto, e' stata quella di tirar via tutti i suoni della casa, prevalentemente eletronici e con ghirigori da DJ, e me lo sono riprogrammato in proprio.
Come l'MS2000b ha rivelato tutta la sua vocazione nel dare ottime timbriche dal sapore analogico (lead, string machine, bass eccetera).
Dei minitasti mi importa poco, perche' mi ci sono abituato da tempo, e spesso li trovo un vantaggio : magari fosse esistito il microkorg quando mi portavo due tastiere in giro (una era un pesantissimo Motif ES) !.
Purtroppo c'e' gente folle che pretende di venderli usati al prezzo del nuovo, e questo invoglia a preferirlo nuovo piuttosto che di seconda mano (anche se ben tenuto).
Personalmente sono quasi certo che questo strumento non lo daro' mai via (ce l'ho da un po' di tempo e mi da sempre grande soddisfazione), per perdonarmi del fatto che a suo tempo sono stato costretto a dar via l'MS2000b.
Secondo me i due korg entreranno tra i vintage dell'era digitale : non raggiungeranno prezzi esosi come i vintage del passato perche' ne sono stati venduti tanti, pero' continueranno ad avere una loro richiesta.
Sono meno attratto dalle altre versioni di microkorg (XL eccetera), sia per il loro look plasticoso che per altre ragioni.
Valuta bene, ma sono certo che se ti piace programmarti i suoni, il Microkorg sapra' dare molto piu' di quanto hai sentito nei suoi preset di fabbrica, e quando i suoni li fai tu, stai pur tranquillo che i preset interni del microkorg, bastano ed avanzano.