@ Roberto_Forest
Mah, il compressore sull'output delle tastiere è una scelta delicata. Dipende dai suoni che hai. Se hai tanti "sbalzi" di volume necessari, magari perché devi passare da un pad di sottofondo a un lead di solo, oppure da un piano elettrico leggero a una sezione fiati, il compressore ti livella le differenze di volume necessarie e in pratica ti sfasa il lavoro che hai fatto in precedenza. Se vuoi avere meno differenze tra volumi alti e bassi basta che metti meno differenza tra i due volumi nelle varie patch, magari aiutandosi con un meter.
Il compressore sull'output generale può avere senso se usi suoni sempre allo stesso volume, di accompagnamento. Cioè se dovessi usare in tutto il concerto solo piani acustici, elettrici e al max organi ok volendo si possono comprimere, essendo tutti allo stesso volume, però quando c'è un solo, o un suono più in primo piano, bisognerà alzare il master del compressore per alzare il volume (cioè alzare il volume post compressione). Quindi dipende dal repertorio e dai tipi di suoni usati.
Per il consiglio di non fare split e layer non sempre è possibile, dipende dal genere che si fa. Ovvio che se dai al fonico un segnale per ogni tastiera, e lui sa che suoni usi, il fonico può regolare meglio i volumi, ma questo funziona se uai pochi suoni in tutto il concerto.
Io consiglierei di fare a casa un impostazione si base con un meter, facendo le giuste differenze di volume tra piani, pad, lead e poi alle prove aggiustare i vari volumi. Poi se le casse cambiano sta al fonico trovare la giusta eq per farti suonare meglio, ma li dipende anche dal Kix generale
sai che non è del tutto vero!
alla fine se lo usi solo come compressore lascia molto spazio alla dinamica. ovvio che non devi usare il limiter. altrimenti si, è proprio come dici te.
io passo da pad, a string, hammond, piani, ep, synth bass e synth solo. insomma, uno spettro abbastanza ampio.
ripeto, anche io ero scettico, ma dopo aver usato un compressore decente (è la serie nera della dbx, quindi una cosa già valida) mi sono ricreduto.