riprendo questo post (ne volevo riprendere uno più specifico di tempo fa ma non lo trovo) per dire ché ho finalmente provato varie piattaforme per suonare online e l'esperienza devo dire che è fantatstica.
Inizialmente ero superscettico perché ho iniziato con ninjam/ninbot/jam taba, che funzionano piuttosto bene ma hanno un uso limitato (non puoi di fatto provare col tuo gruppo pop una scaletta perché si basa sul "controllo della latenza", scegli di quanti battiti è composto un "giro" es 32 per 8 misure da 4/4 e sentirai gli altri allineati a te ma in ritardo di un giro, va bene per standards, funk, improvvisazioni su semplici giri)). JamKazam l'ho installato ma non sono riuscito a configurarlo quindi di fatto non l'ho mai provato sul campo. Poi improvvisamente ho scoperto
Jamulus e tutto è cambiato.
Sono diversi giorni che lo uso ed è esattamente quello che volevo ma non speravo mai potesse esistere veramente. Invece è così si suona perfettamente live, in tempo reale, con una latenza bassissima (però devi avere fibra a 1 gigabit). Puoi anche fare i tuoi server privati, insomma veramente un prodotto eccezionale che è riuscito a sostituire adeguatamente la serata in sala prove.