benjomy ha scritto:
ssecondo me confondi gli pseudo cantanti con i musicisti professionisti che lavorano a lfestival e quindi che anche per quello danno il massimo anche in termini di strumentazione...
Nono assolutamente, hanno la musicisti con sotto due palle così. Per parafrasare il buon Tino Carugati, hanno un'orchestra della madonna. Anzi, la questione degli strumenti la estendo anche ai musicisti che lavorano la a San Remo. Per la musica che viene proposta sono assolutamente sprecati, e sono sicuro che durante l'esecuzione di certi pezzi molti si saranno posti la domanda "ma io qui cosa ci sto a fare?".
Crosfader ha scritto:
Le vecchie leve, Mannoia & co. cantano da paura ( a me non piace per nulla Al Bano ma per le sue condizioni di salute ha fatto un mezzo miracolo ).
Il tastierista/pianista ( Giovanni Boscariol ) è un grandissimo.
Appunto, ma possibile che la buona musica la debbano sempre fare "le vecchie leve", mentre la maggior parte delle nuove non ne sembra capace? Quando queste "vecchie leve" se ne andranno perché Madre Natura le richiamerà a se, chi è che le sostituirà? Domanda che tra l'altro l'anno scorso purtroppo ci siamo dovuti porre fin troppo ripetutamente.
In Italia ci sono stati artisti di assoluto rilievo come Lucio Dalla, Renato Zero, Luci Battisti, Pino Daniele, Zucchero (fino alla prima metà degli anni '90, poi a mio parere si è commercializzato troppo), Vasco che negli anni '80 faceva comunque delle belle cose, Fabrizio De Andrè, eccetera. Ora alcuni di loro non ci sono più, altri si sono sdoganati alla banalità commerciale, altri ancora continuano sulla loro linea ma sono sempre messi in secondo piano. E San Remo è lo specchio perfetto di questo degrado musicale.