@ anonimo
Cantante, cosi' ti porti dietro il microfono e a volte neanche quello.
Il ruolo di noi tastieristi e' decisamente "sfigato"
Ci portiamo pesi mostruosi in sala, sul palco e quant'altro.
Ogni volta che c'e' da studiare un brano, a noi tocca studiarne quattro o cinque (parti di violini, pianoforti, stacchi di fiati ecc.)..
Il costo dei nostri strumenti e' decisamente piu' alto della media del gruppo.
Poi quando tutto e' pronto e si va sul palco, ci ficcano nell'angolino piu' remoto, e se c'e' qualche televisione non ci inquadrano neppure..
Tutto cio' mentre
La cantante si becca le ovazioni, il chitarrista solista fa il figone in prima fila con l'assolo tutto suo, il bassista viene elogiato per i suoi salti, il batterista per il casino che fa...
e noi in ultima fila a chiederci perche' abbiamo scelto proprio questo strumento...
pero' e' passione, ed anche se non suono piu' in giro, le esperienze passate le ricordo con grande piacere.. (soprattutto le cantanti..
)
Però noi tastieristi siamo indipendenti, e non abbiamo bisogno di nessuno per andar a fare una serata ( al contrario di bassisti e batteristi ad esempio).
Possiamo sopperire alla mancanza di bassisti,batteristi e chitarristi con suoni/basso manuale/basi personalizzate/split e quant'altro.
Il continuo dover studiare stacchi particolari,creare suoni particolari, creare basi solitamente ci rende capaci di fare un mixing, un mastering, ci insegna a capire come funzionano compressori, reverberi, effettistica generale, campionamenti.
Insomma, il tastierista "curioso" solitamente diventa poi una roccia nell'80% dell'ambito musicale, e diventa, col tempo, un punto di riferimento per gli altri strumentisti con cui collabora.
Direi che non è male fare il tastierista :) Tornassi indietro lo rifarei.
E poi diciamocelo, è vero che spostiamo chili e chili di strumentazione, ma quando piazziamo 2 rosse e un moog, diventiamo automaticamente i più fighi di tutti, alla faccia delle chitarre "sfreggiate perchè vissute" o dei "bassi scambiati per chitarre dal 70% del pubblico under 18".